Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Transazione 182-ter stralcio credito senza degrado al chirografo

  • Alfredo Tradati

    MILANO
    11/04/2018 18:53

    Transazione 182-ter stralcio credito senza degrado al chirografo

    Buonasera, sono stato nominato commissario in un concordato in continuità ove è presente la transazione dei crediti fiscali e contributivi ex art. 182-ter. La transazione citata prevede lo stralcio dei crediti erariali e la dilazione dell'importo residuo in 60 mesi. La particolarità è che la quota stralciata dei crediti tributari non è stata retrocessa al chirografo. E' possibile proporre un pagamento parziale senza retrocedere la quota stralciata al chirografo? Nel caso l'agenzia delle entrate non aderisse entro la data dell'adunanza dei creditori alla transazione, come potrà votare il piano se non è stata degradata al chirografo?
    Vi ringrazio per le eventuali risposte.
    • Alfredo Tradati

      MILANO
      12/06/2018 22:20

      RE: Transazione 182-ter stralcio credito senza degrado al chirografo

      Buonasera, potreste dare una risposta al quesito? Grazie mille
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      22/06/2018 08:33

      RE: Transazione 182-ter stralcio credito senza degrado al chirografo

      Ci pare che la risposta discenda abbastanza chiaramente dall'ultimo periodo del primo comma dell'art. 182-ter: "Nel caso in cui sia proposto il pagamento parziale di un credito tributario o contributivo privilegiato, la quota di credito degradata al chirografo deve essere inserita in un'apposita classe".

      Al di là di ogni altra consideraziome, ci pare che tale formulazione dia per scontato che la quota di credito privilegiato della quale non è previsto il pagamento integrale venga automaticamente degradata in chirografo, dato che la norma si occupa solo di disciplinare come tale quota degradata debba essere trattata: inserendola in una "apposita classe".