Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

compenso commissario giudiziale

  • Lorenza Brienza

    Campobasso
    20/09/2022 17:07

    compenso commissario giudiziale

    Buon pomeriggio, si verifica il caso di un concordato preventivo in continuità che viene rigettato dal Tribunale prima dell'omologa. Il commissario riceve regolarmente il decreto liquidazione compenso, ma non incassa tutta la somma ivi indicata. L'impresa presenta una nuova domanda di concordato. Viene nominato un altro commissario. Nel piano concordatario l'impresa indica tra i creditori da pagare il primo commissario, imputando però un importo leggermente superiore a quello che gli sarebbe dovuto. Il nuovo commissario non invia al vecchio alcuna richiesta di precisazione del credito ed il concordato viene omologato, come presentato.
    Il liquidatore nominato dal tribunale (anche se si tratta di concordato in continuità) effettua il pagamento al primo commissario sulla base dell'importo indicato nel piano concordatario e quindi in misura leggermente superiore a quanto previsto dal decreto. La domanda è la seguente: è regolare questo pagamento oppure è ripetibile la quota in più?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/09/2022 19:33

      RE: compenso commissario giudiziale

      Caso abbastanza inusuale. Riteniamo che il pagamento della parte non dovuta costituisca un indebito ripetibile, non essendo applicabile nel concordato il principio di cui all'art. 114 l. fall. che, appunto, sancisce la irripetibilità dei pagamenti effettuati in esecuzione dei piani di riparto, salvo il caso dell'accoglimento di domande di revocazione, dal momento che detta norma non è richiamata nel concordato.
      Zucchetti Sg srl