Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Durata del concordato preventivo

  • Luca Orsini

    Pescara
    07/03/2022 17:20

    Durata del concordato preventivo

    Buonasera, la procedura concorsuale prevedeva, nell'istanza di ammissione, il collocamento del compendio mobiliare ed immobiliare, sia dei soci che della società, ed il conseguente soddisfacimento del ceto creditorio entro 48 mesi dall'omologazione del concordato, intervenuta con decreto emesso nel 2015.
    La proposta omologata contemplava il soddisfacimento integrale degli oneri di procedura, dei creditori privilegiati ed ipotecari nonché dei creditori chirografari per una quota minima del 45%.
    Al termine dei 48 mesi, a seguito del progressivo collocamento sul mercato di alcuni dei beni immobili offerti in garanzia dai soci, il compendio mobiliare ed immobiliare residuo, sia societario che personale, risultava sufficiente a garantire ai chirografari, una liquidità "minima" pari a circa il 25%.
    A fronte del decorso del termine e della probabile insussistenza delle condizioni per onorare le obbligazioni concordatarie assunte, il liquidatore, considerando esaurito il suo mandato, sospendeva le operazioni di vendita ed il commissario Giudiziale notiziava il GD il quale disponeva che i singoli creditori fossero resi edotti dello stato di esecuzione del concordato e posti in grado di valutare l'opportunità di avviare l'azione di risoluzionex art. 186 L.F. Decorso inutilmente anche il predetto termine, il GD emette un provvedimento di ripresa dell'attività liquidatoria, disponendo che il liquidatore prosegua nelle vendite e nella riscossione dei crediti secondo il programma concordatario fino ad allora seguito. E' legittimo un tale provvedimento? Possono il commissario o il liquidatore, esposto che il concordato preventivo omologato è stato eseguito secondo le modalità previste nel decreto di omologa e secondo il piano, chiedere al tribunale di dichiarare la chiusura del concordato preventivo per effetto della completata esecuzione?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      07/03/2022 19:02

      RE: Durata del concordato preventivo

      Se abbiamo ben capito, siamo in presenza di un concordato con cessione dei beni, in cui alla scadenza del termine di 48 mesi dall'omologa previsto per la soddisfazione dei chirografari al 45%, era stato liquidato attivo che permetteva il pagamento dei creditori chirografari al 25%; a questo punto il liquidatore ha sospeso la liquidazione riferendo al giudice delegato.
      Questo comportamento è stato probabilmente eccessivamente prudente, nel senso che sarebbe stato sufficiente che il commissario, a seguito della relazione del liquidatore, comunicasse ai creditori la situazione, in modo da informarli sullo stato del concordato e promuovere eventuali iniziative per la risoluzione; ed in effetti il giudice delegato, ricevuta la comunicazione del commissario, ha fatto esattamente questo, cioè far comunicare ai creditori la situazione e poi riprendere la liquidazione.
      Provvedimento ineccepibile in quanto la legittimazione per la risoluzione del concordato compete esclusivamente ai creditori, per cui se nessuno di essi prende l'iniziativa, pur dopo essere stati informati del decorso del tempo e dello stato della liquidazione, questa deve continuare fino all'esaurimento dei beni da vendere e dei crediti da riscuotere o altro evento, quale potrebbe essere una dichiarazione di fallimento omisso medio.
      Zucchetti SG srl
      • Patrizia Rossi

        san clemente (RN)
        26/04/2022 18:26

        RE: RE: Durata del concordato preventivo

        Se non si riescono a cedere i beni?