Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Riparto in una liquidazione coatta amministrativa

  • Paolo Angelo Alloisio

    NOVI LIGURE (AL)
    08/07/2019 16:59

    Riparto in una liquidazione coatta amministrativa

    Buongiorno,
    devo procedere al pagamento di alcune spese di procedura (direi in pre-deduzione) in parte specifiche a beni mobili, in parte di natura generale .
    Esiste solo una massa mobiliare.
    Essendo una l.c.a. non posso pagare le suddette spese al di fuori di un piano di riparto . Non posso cioè applicare l'art. 111 bis. c. 3 L.F. impiegabile, al contrario, nei fallimenti.
    Se ho ben compreso, le suddette spese sono tutte pre-deducibili e di procedura ex art. 111 ter L.F. per cui vengono pagate attingendo dalle correlate entrate mobiliari.
    Dato che, al momento, l'attivo è insufficiente, io pagherei tutte queste spese in proporzione all' ammontare del relativo credito, senza applicare alcuna graduazione all'interno di tale categoria.
    A mio avviso la graduazione (oltre alla proporzionalità) si applica (in caso di attivo insufficiente) ai crediti prededucibili, diversi spese di procedura (ex art. 111 bis u.c. L. F.).
    E' corretto?
    Grazie
    Paolo Angelo Alloisio
    • Paolo Angelo Alloisio

      NOVI LIGURE (AL)
      08/07/2019 17:01

      RE: Riparto in una liquidazione coatta amministrativa

      si legga in fondo "diversi DALLE spese di procedura (...)"
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      09/07/2019 19:50

      RE: Riparto in una liquidazione coatta amministrativa

      No, il principio della graduazione nell'ambito delle prededuzioni opera per ogni tipo di prededuzione, sia che si tratti di spese in senso tecnico che di debiti in generale, ossia in ogni caso in cui si tratti di pagare un credito predeucibile e l'attivo è insufficiente alla soddisfazione di tutti.
      Zucchetti SG srl
      • Paolo Angelo Alloisio

        NOVI LIGURE (AL)
        10/07/2019 11:33

        RE: RE: Riparto in una liquidazione coatta amministrativa

        Ok, quindi , se per esempio ho dell'IVA di rivalsa su 2 fatture fornitori per servizi, in assenza dei beni a cui si riferiscono tali servizi, devo ammettere tali crediti di rivalsa nella categoria dei pre-deducibili, classe chirografi? Come si gestisce in Fallco ?
        Grazie
        Paolo Alloisio
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          11/07/2019 19:43

          RE: RE: RE: Riparto in una liquidazione coatta amministrativa

          Esatto. Fallco si comporta di conseguenza se al momento dell'ammissione tra i prededucibili è indicata anche la natura chirografaria all'interno della categoria, come il programma prevede. In ogni caso per questioni operative di Fallco chiami il servizio assistenza, che sarà felice di darle tutte le delucidazioni del caso.
          Zucchetti SG srl