Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

URGENTE - RIPARTO A FAVORE DI PROFESSIONISTI AMMESSI IN PREDEDUZIONE

  • Anna Chiara Mazzi

    VERONA
    16/10/2022 21:52

    URGENTE - RIPARTO A FAVORE DI PROFESSIONISTI AMMESSI IN PREDEDUZIONE

    Buongiorno,
    devo effettuare a breve un riparto a favore di professionisti ammessi in "prededuzione per onorari oltre accessori" (le prestazioni si riferivano al tentativo di concordato preventivo poi sfociato nel fallimento).

    Per gli importi che corrisponderò (molto inferiori all'ammissione per incapienza del residuo mobiliare) chiederò l'emissione di fattura.

    Alla luce del provvedimento di ammissione, posso tranquillamente pagare Loro il totale fattura al netto della ritenuta fiscale (quindi, di fatto, pagare anche l'IVA)?

    Ringrazio fin d'ora.

    Anna Chiara Mazzi
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      27/10/2022 14:08

      RE: URGENTE - RIPARTO A FAVORE DI PROFESSIONISTI AMMESSI IN PREDEDUZIONE

      Secondo il chiaro dettato dell'art. 111-bis l.fall., in caso di insufficienza dell'attivo per il pagamento dei debiti in prededuzione, essi dovranno essere graduati secondo l'ordine di privilegio, e quindi riteniamo che nel caso in esame debba essere pagato solo l'imponibile e non l'IVA, che gode di un grado di privilegio inferiore.

      La questione sarà sicuramente già stata considerata, ma per scrupolo segnaliamo che prima dei legali vengono le spese della procedura, primo fra tutti il compenso al Curatore. È quindi indispensabile tenerne conto in sede di riparto: se dopo il pagamento dei creditori non residuassero somme sufficienti per il pagamento di tale compenso esso sarebbe irrimediabilmente perduto (in presenza di fondi, non potrà infatti essere richiesto che sia posto a carico dell'Erario).