Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Pagamento da riparto a professionista con P.IVA chiusa

  • Alessandro Moretti

    Milano
    05/10/2018 14:54

    Pagamento da riparto a professionista con P.IVA chiusa

    Buongiorno,
    vi pongo una questione:
    il mio cliente è stato ammesso al passivo fallimentare per € 250.000 per attività svolta ante fallimento per prestazioni legali ammesse al privilegio.
    Oggi il cliente esercita attività di impresa e ha una partita iva individuale diversa da quella che aveva al momento dell'insinuazione.
    Il curatore del fallimento sta predisponendo il piano di riparto e potrà pagare il 100% dell'importo, ma vuole una fattura emessa dall'avvocato, non dall'impresa. Il cliente non può affiancare alla attività di impresa quella di avvocato per motivi di incompatibilità, quindi non può fatturare come avvocato. Come si può risolevere la questione?
    grazie in anticipo per la risposta.
    Dr. Alessandro Moretti
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      25/10/2018 00:53

      RE: Pagamento da riparto a professionista con P.IVA chiusa

      Una persona fisica non può essere titolare di più partite IVA, quindi non vediamo come il Curatore possa "volere una fattura emessa dall'avvocato, non dall'impresa".

      Né vediamo i motivi di incompatibilità di cui si parla nel quesito, dato che l'attività di avvocato non viene svolta sotto il profilo "operativo/civilistico" bensì solo, se così possiamo dire, sotto il profilo fiscale.

      Il soggetto dovrà comunicare all'Agenzia lo svolgimento (anche se meramente ai fini dell'emissione della fattura in questione) anche dell'attività di avvocato e rispettare con attenzione il dettato dell'art. 36 del D.P.R. 633/72.

      Se quanto qui sopra suggerito si scontrasse con ostacoli burocratico/amministrativi insuperabili, ben volentieri se ci verranno sottoposti li affronteremo.