Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

PRIVILEGIO EX ART 2778 C.C. N. 20 - SUSSIDIARIETA'

  • Francesco Cappello

    ALBA (CN)
    21/04/2021 17:46

    PRIVILEGIO EX ART 2778 C.C. N. 20 - SUSSIDIARIETA'

    Gent.mi
    vi sottopongo il seguente quesito
    Attivo realizzato di natura solo IMMOBILIARE. Non vi sono creditori ipotecari immobiliari e/o creditori speciali.
    Chiedo se il creditore (per IMU) privilegio ex art 2778 c.c. n. 20 (non godendo della sussidiarietà immobiliare ex art 2776 c.c.), concorre al riparto con i creditori chirografari (senza alcuna differenza di graduazione) sulla massa immobiliare nella stessa misura e proporzionalmente all'entità del loro credito?
    Oppure prima devo soddisfare il privilegio di grado 20° e successivamente i chirografari?
    A mio avviso il privilegio di grado 20° e i chirografari partecipano nella stessa misura e proporzionalmente senza distinzione alcuna.
    Grazie.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      21/04/2021 20:11

      RE: PRIVILEGIO EX ART 2778 C.C. N. 20 - SUSSIDIARIETA'

      Il privilegio di grado 20 è un privilegio mobiliare, ossia si esercita sul ricavato mobiliare, e lei dice che l'attivo realizzato è tutto di natura immobiliare, per cui il privilegio in questione non trova capienza. Come tutti i crediti privilegiati che non trovano soddisfazione sui beni gravati, anche il credito per IMU, in mancanza di soddisfazione prelatizia per mancanza di beni mobili, degrada al chirografo e va soddisfatto con il ricavato immobiliare, insieme agli altri chirografari, dopo ave pagato gli ipotecari, i privilegiati speciali immobiliari e i privilegiati mobiliari con privilegio sussidiario sugli immobili.
      Zucchetti SG srl