Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Riparto finale - tassazione TFR in caso di pagamento INPS

  • Domenica Maria Manti

    Roma
    01/06/2021 18:54

    Riparto finale - tassazione TFR in caso di pagamento INPS

    Buonasera,
    so che già la questione è stata affrontata, ma avrei bisogno di un chiarimento.
    Sto seguendo un fallimento del 2012 che è giunto alla fase del riparto finale (unico riparto del fallimento). I creditori sono tutti i dipendenti della fallita insinuatisi per crediti di TFR e retribuzioni. Nelle more della procedura è intervenuto l'Inps che ha corrisposto ai dipendenti una parte del tfr e le ultime tre mensilità ai dipendenti applicando in ciascun caso la tassazione irpef.

    La domanda è se in fase di riparto finale il curatore debba operare una ritenuta sulle somme residue, non coperte dall'Inps da distribuire a titolo di TFR e retribuzioni.
    E se in caso affermativo, sia necessario indicare la ritenuta nel progetto di riparto (nella misura del 23% non sapendo con esattezza le aliquote singolarmente), avendo in realtà provveduto a redigere il riparto senza averla calcolata, o se invece sia possibile operare il calcolo in sede di pagamento.

    Successivamente bisognerà inviare il Cud al dipendente e compilare il mod. 770?
    Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      02/06/2021 21:31

      RE: Riparto finale - tassazione TFR in caso di pagamento INPS

      Certamente deve essere operata la ritenuta, che non è necessario indicare nel prospetto di riparto ma può essere determinata al momento della richiesta di emissione del mandato di pagamento.

      Altrettanto certamente dovranno essere trasmessi Certificazione Unica e Mod. 770 (anche se ciò avverrà presumibilmente a fallimento chiuso: il Curatore mantiene, per tali adempimenti, la necessaria legittimazione attiva).