Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

RIPARTO PARZIALE E SURROGA INPS

  • Fabio Titi

    FORLI' (FC)
    27/05/2021 18:11

    RIPARTO PARZIALE E SURROGA INPS

    Buonasera,
    mi sto accingendo a predisporre un riparto parziale del fallimento di cui sono Curatore.
    La società fallita aveva diversi dipendenti che sono stati ammessi al passivo e per i quali sono stati predisposti e sottoscritti i modelli SR52 per il Tfr e per le ultime 3 mensilità.
    Ora l'inps per una parte di tali dipendenti ha già trasmesso allo scrivente domanda di surroga corredandola delle contabili di bonifico effettuate a favore di detti lavoratori.
    Per i restanti dipendenti l'inps a fronte del modello SR52 inoltrato ha semplicemente trasmesso allo scrivente esito di accoglimento della domanda ma non ha ancora proceduto al relativo pagamento, o meglio, non ha presentato allo scrivente nessuna domanda di surroga con evidenza dell'avvenuto pagamento.
    Nel riparto parziale (sarebbe il primo riparto parziale) come mi devo comportare con tali dipendenti? Considero solo somma non ricompresa nei modelli SR52 tenuto conto che quest'ultima prima o poi verrà pagata dall'inps dato che ho ricevuto comunicazione di accoglimento? Oppure non avendo ricevuto nessuna surroga (ancorché mi sia stato comunicato l'esito di accoglimento) procedo senza preoccuparmi degli SR52 accolti? Ringrazio anticipatamente per la Vostra risposta.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      27/05/2021 20:04

      RE: RIPARTO PARZIALE E SURROGA INPS

      A stretto rigore potrebbe seguire la seconda strada da lei indicata giacchè fin quando manca un domanda di surroga non può tenere conto dell'Inps e deve dare esecuzione allo stato passivo, ma è preferibile seguire la prima via in quanto la surroga non è ancora arrivata quasi certamente per ragioni burocratiche organizzative; essendo stato comunicato che la richiesta dei dipendenti è stata accolta, è pacifico, infatti, che l'Inps, se non ha già anticipato il TFR e le ultime tre mensilità, lo farà a breve ed eserciterà la surroga.
      Zucchetti Sg srl