Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

RIPARTO- DIVERSA FORMULAZIONE DEL QUESITO PRECEDENTE

  • Luciana Fogaroli

    Brusaporto (BG)
    10/12/2018 15:13

    RIPARTO- DIVERSA FORMULAZIONE DEL QUESITO PRECEDENTE

    Buongiorno
    Nel corso della procedura fallimentare la società fallita riceve il rimborso di € 50.000 per credito Iva derivante da due dichiarazioni iva presentate ante Fallimento . Il credito era maturato per aliquota media sugli acquisti superiore a a quella sulle vendite.
    La società fallita esercitava attività di Immobiliare di costruzione e vendita di fabbricati, alcuni venduti ante Fallimento e altri venduti nel corso della procedura.
    Tutti i fabbricati venduti dalla procedura erano gravati da ipoteche di primo e secondo grado.
    Ora sono in fase di riparto.
    Domanda: dato per assodato che l'origine del credito Iva di € 50.000,000 ante fallimento sarebbe da attribuire al Netto disponibile Immobiliare - trattandosi di credito relativo a fatture per materiali, progettazione e lavorazioni legati alla costruzione degli immobili venduti in parte ante Fallimento e in parte nel corso della procedura - la domanda è la seguente:
    esso deve essere sommato alle somme disponibili del Netto Immobiliare Ipotecario (e pertanto soddisfare nel riparto unicamente i privilegi ipotecari di grado anteriore) - oppure semplicemente del Netto Immobiliare (e pertanto soddisfare in primo luogo i privilegi - ivi compresi i privilegi sussidiari - e per il rimanente i chirografi ivi compresi gli ipotecari non soddisfatti)?
    Il creditore ipotecario può vantare dei diritti in tale seconda ipotesi?
    Ringrazio.