Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

reclamo ex art. 36 LF - costituzione della Curatela

  • Shaula D'Antonio

    Pescara
    07/07/2021 11:06

    reclamo ex art. 36 LF - costituzione della Curatela

    Buongiorno, sono a richiederVi cortesemente, un parere in merito alla necessità, per il Curatore, di essere assistito da un legale nel giudizio di reclamo ex art. 36 LF promosso da un creditore avverso il piano di riparto finale. Infatti trattandosi di un riparto finale le spese per la difesa tecnica andrebbero comunque a modificare il piano, anche se lo stesso fosse confermato.
    Non sono riuscita a rinvenire alcuna indicazione in merito.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      07/07/2021 19:39

      RE: reclamo ex art. 36 LF - costituzione della Curatela

      Come è noto, l'art. 110, comma 3, l.fall., prevedemdo che nei confronti del progetto di riparto dell'attivo fallimentare i creditori possono proporre reclamo al giudice delegato ai sensi dell'art. 36 l.fall., rinvia integralmente alla disciplina processuale ivi contenuta.
      Secondo il Tribunale di Chieti (Trib. Chieti 10 Agosto 2010, che è l'unico precedente rinvenuto) per la proposizione di tale reclamo non è necessaria l'assistenza di un difensore in quanto questo "non è uno strumento di impugnazione in senso proprio, ma, piuttosto, uno strumento di controllo da parte del giudice delegato sugli atti del curatore e del comitato dei creditori, che dà luogo ad un procedimento fortemente destrutturato ove il curatore interviene personalmente a tutela dell'interesse della procedura e non di un interesse personale. Il richiamo contenuto nella citata norma all'esigenza di tutela del contraddittorio evoca certamente il rispetto di garanzie processuali, ma non offre alcun argomento per individuare l'intensità di tale garanzie, nè conferma la necessità della difesa tecnica, posto che le esigenze del contraddittorio debbono essere rispettate anche in procedimenti di natura contenziosa nei quali le parti possono stare in giudizio personalmente".
      In altra occasione noi abbiamo espresso qualche perplessità su questa soluzione cin riferimento al creditore impugnante, nel mentre quanto al curatore resistente è più agevole convenire sulla soluzione indicata.
      Zucchetti SG srl