Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Riparto indennità di occupazione

  • Paolo Casarini

    Carpi (MO)
    15/03/2019 12:20

    Riparto indennità di occupazione

    Vorrei porre alla vs. attenzione il seguente caso: fallimento propeitario di immobile che s'intende abbandonare ex art. 104-ter c. 8 LF. Si è però incassata una somma a titolo di indennità di occupazione dall'ex conduttore. Tale somma non è sufficiete a pagare le seguenti voci: compenso curatore e spese di procedura anticipate, campione fallimentare, consorzio di bonifica e imu.
    Il dubbio è se tale indennità debba essere considerata attivo immobiliare e di consegunza, sia in caso positico che negativo, come ripartire la somma (indennità). Via ringrazio per la collaborazione.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      15/03/2019 19:43

      RE: Riparto indennità di occupazione

      La somma incassata è da considerare come ricavo immobiliare per cui la stessa, in mancanza di altre disponibilità, partecipa al pagamento di tutte le spese ad eccezione di quelle specifiche a determinati beni diversi da quello in questione. in caso di incapienza va fatta una graduazione e tra quelle da lei indicate il compenso curatore, spese di procedura anticipate e campione fallimentare, le metteremmo sullo stesso piano quali spese di giustizia, poi , se rimante qualcosa il Consorzio e infine l'Imu.
      Zucchetti SG srl