Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

RIPARTO PARZIALE

  • Giovanni Longobardi

    Torre Annunziata (NA)
    08/06/2018 09:25

    RIPARTO PARZIALE

    Salve,

    ho depositato la prima relazione semestrale ma non ho potuto ancora effettuato un riparto parziale in quanto sono ancora in attesa di conoscere le spese di giustizia, cancelliere ecc.
    Ho un passivo accertato di circa 40000 e. ma un presumibile attivo in fase di realizzazione di circa 20000 e. Ci sono anche delle insinuazioni tardive al passivo da valutare.


    1) dovrei fare ricorso all'insufficienza dell'attivo ex art. 102 l.f. oppure si segnala soltanto quando non c'è attivo da poter fare neanche un riparto parziale?


    2) posso presentare un istanza di liquidazione del compenso del curatore prima di effettuare il riparto, al fine di sapere l'esatto valore liquidato dal G.D. da conservare al momento del riparto o devo soltanto stimarlo?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      08/06/2018 18:09

      RE: RIPARTO PARZIALE

      Il suo caso certamente non rientra nella previsione dell'art. 102, che trova applicazione quando risulta che non puo' essere acquisito attivo da distribuire ad alcuno dei creditori che abbiano chiesto l'ammissione al passivo, salva la soddisfazione dei crediti prededucibili e delle spese di procedura. Salva, quindi l'ipotesi, abbastanza inverosimile, che l'attivo di 20.000 euro sia completamente assorbito dalle prededuzioni, per cui nulla è preventivabile venga attribuito ai creditori concorsuali, bisogna procedere alla formazione dello stato passivo.
      E' sconsigliabile chiedere un acconto al momento, sia perché il nuovo terzo comma dell'art. 39 prevede che "Salvo che non ricorrano giustificati motivi, ogni acconto liquidato dal tribunale deve essere preceduto dalla presentazione di un progetto di ripartizione parziale", sia perché non deporrebbe a suo favore nei confronti del giudice e del tribunale una richiesta di acconto addirittura prima della formazione del passivo.
      Zucchetti SG srl