Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Bonifico liquidità in eccesso a società estera con conto corrente bancario acceso su banca estera

  • Fausto Guglielmi

    Vallebona (IM)
    18/01/2019 18:00

    Bonifico liquidità in eccesso a società estera con conto corrente bancario acceso su banca estera

    Fallimento/concordato fallimentare.
    Una società estera (assuntore) con sede nel Gran Ducato di Lussemburgo ha presentato istanza di concordato fallimentare. Ha depositato in un conto fiduciario, a firma di un notaio, la somma ritenuta utile e necessaria per dare esecuzione al concordato così come decretato dal Tribunale. Successivamente tale somma è stata bonificata dal notaio al conto corrente bancario della procedura.
    In seguito alle norme che hanno disciplinato "la rottamazione Bis", a cui il fallimento/concordato ha aderito, la procedura ha potuto beneficiare delle riduzioni delle sanzioni sulle domande insinuate al passivo dall'AgE Riscossione.
    Ad oggi il concordato è stato eseguito con il pagamento del 100% dei crediti ammessi al concordato fallimentare.
    Con la somma ricavata dalla procedura fallimentare ante istanza di concordato fallimentare e con il credito Iva post-fallimento verrà anche pagato il creditore ammesso tardivamente al passivo, ma non compreso nel debito a carico dell'assuntore del concordato fallimentare. Eseguito pertanto il concordato fallimentare e dato corso al riparto finale del fallimento, mi ritrovo con una disponibilità sul conto corrente bancario da restituire alla società estera.
    Domando: Posso bonificare tale saldo su c/c bancario estero? In tal caso sono passibile di sanzioni e/o divieti?
    Oppure per la normativa sull'antiriciclaggio devo necessariamente bonificare su un conto corrente italiano intestato alla società estera?
    Nel caso fossi obbligato a bonificare sul conto italiano e la società non intendesse aprire tale conto, posso-devo depositare la somma su un libretto di deposito postale intestato al fallimento con deposito di tale titolo alla cancelleria fallimentare?
    Grato per la vostra risposta, porgo cordiali saluti.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      18/01/2019 19:53

      RE: Bonifico liquidità in eccesso a società estera con conto corrente bancario acceso su banca estera

      Il bonifico internazionale è un trasferimento di denaro, disposto da un debitore tramite la propria banca, alla banca di un creditore estero, che può essere effettuato come ogni bonifico in un paese dell'Unione Europea, col sistema SEPA (Single Euro Payments Area) o direttamente in banca o tramite banking.
      Ovviamente la disposizione di bonifico deve contenere tutti i soliti dettagli previsti dalla normativa: divisa, importo, nominativo, indirizzo completo e coordinate bancarie del beneficiario, motivo del pagamento ed indicazione del tipo spese (OUR tutte a carico ordinante, BEN tutte al beneficiario, SHA ciascuno paga le proprie).
      Non ci risultano particolari limitazioni, ma comunque più preciso di noi, che ci occupiamo delle questioni giuridiche legate alle procedure concorsuali, può essere banca di cui si serve, che effettua nella quotidianità tali operazioni, alla quale è meglio rivolgersi .
      Zucchetti SG srl