Forum FALLIMENTI - RIPARTI

deposito piano di riparto con giudizio pendente

  • Carla Ferriero

    SANTA MARIA CAPUA VETERE (CE)
    14/12/2021 19:06

    deposito piano di riparto con giudizio pendente

    Gradirei sottoporre alla vostra cortese attenzione il seguente quesito:
    Un creditore dalla fallita società, in data antecedente al fallimento, ha pignorato delle somme presso un Ente comunale, quest'ultimo non ha mai adempito al pagamento pur essendo intervenuta l'ordinanza di assegnazione nell'ambito della procedura esecutiva presso terzi a suo tempo promossa. L'ordinanza di assegnazione è antecedente alla dichiarazione di fallimento. Il creditore in qualità di ricorrente, con ricorso al TAR, (incardinato successivamente alla dichiarazione di fallimento), cita l'Ente comunale e chiede l'ottemperanza dell'ordinanza di assegnazione all'esito della procedura esecutiva presso terzi. (antecedente al fallimento). Il ricorso è stato notificato anche al fallimento in qualità di semplice contro interessato . Il fallimento non avendo interesse alla questione non si è costituita in giudizio.
    L'ente comunle citato in giudizio, era debitore della fallita società, le somme erano state pignorate antecedentemente al fallimento ma mai corrisposte ai creditori. A seguito della dichiarazione di fallimento le somme pignorate sono state incassate dal fallimento ed il ricorrente non si è mai insinuato nello stato passivo del fallimento ed ora richiede il pagamento delle somme all'Ente tramite ricorso al Tar.
    Domanda:
    poiché il fallimento è in fase di chiusura, come mi devo regolare con questa causa ancora in essere?
    Nel caso in cui il tar condanni il comune al pagamento, il fallimento potrebbe subire delle ripercussioni in termini economici? se il ricorso al TAr è ancora in essere, come mi devo regolare? Posso ignorare il tutto non essendomi costituita nel giudizio e procedere con il deposito del piano di riparto e successivamente all'approvazione, con la chiusura del fallimento?
    ringrazio anticipatamente.
    • Zucchetti SG

      17/12/2021 17:45

      RE: deposito piano di riparto con giudizio pendente

      V