Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

DEPOSITO CCIAA RELAZIONE PERIODICA CURATORE

  • Barbara Daniele

    VIGUZZOLO (AL)
    26/11/2018 15:14

    DEPOSITO CCIAA RELAZIONE PERIODICA CURATORE

    il mancato deposito della relazione semestrale in CCIAA comporta la rilevazione di sanzioni da parte della CCIAA? come e quando vengono notificate al curatore?
    grazie per la risposta
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      26/11/2018 20:26

      RE: DEPOSITO CCIAA RELAZIONE PERIODICA CURATORE

      A nostro avviso il ritardo nel deposito del rapporto di cui al comma quinto dell'art. 33 l.f. non dovrebbe essere sanzionato, ma sappiamo anche che alcune Camere di Commercio usano notificare ai Curatori fallimentari verbali di accertamento con i quali viene contestata la violazione dell'art. 33 l.fall. in caso di ritardo nel deposito del rapporto semestrale, e irrogata una sanzione. In questi casi, le CCIAA fanno leva sulla violazione dell'art. 33 l.fall. e/o nell'art. 2630, comma 1, cc., ma, la prima norma non contempla alcuna sanzione per il ritardo o addirittura l'omesso deposito del rapporto e la seconda non considera tra i destinatari della disciplina il curatore fallimentare, visto ch essa si riferisce a "Chiunque, essendovi tenuto per legge a causa delle funzioni rivestite in una società o in un consorzio, omette di eseguire, ….."; orbene, la redazione e deposito della relazione semestrale rientra tra i compiti del curatore in funzione del suo ufficio nel mentre la norma civilistica si rivolge agli amministratori della società che, peraltro, sopravvivono alla dichiarazione di fallimento.
      Ad ogni modo, qualora la CCIAA competente le notifichi il verbale di accertamento della violazione, questo può essere fatto tramite PEC oppure a mezzo raccomandata A/R all'indirizzo di residenza o al domicilio fiscale.
      Zucchetti SG srl