Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Riparto finale già esecutivo

  • Flavia Morazzi

    Pontelongo (PD)
    18/05/2019 16:05

    Riparto finale già esecutivo

    Buongiorno sono a chiedere un Vostro parere in merito alla seguente fattispecie:
    In un progetto di riparto finale relativo a più masse (massa società e masse mobiliari e immobiliari dei soci falliti in proprio) viene evidenziato l'attivo netto da distribuire per ogni massa ma poi per un errore formale non viene indicata la distribuzione della massa mobiliare di uno dei soci. Si tratta di un importo di circa 2000 euro che consente di pagare i dipendenti in una percentuale leggermente superiore. A vostro avviso è possibile effettuare i pagamenti correttamente depositando una informativa al Giudice Delegato in cui si spiega l'accaduto o devo chiedere la revoca del provvedimento di esecutorietà del progetto di riparto finale e poi presentarne uno nuovo?
    Ci possono essere complicazioni per la successiva richiesta di esdebitazione da parte dei soci se deposito solo una informativa al giudice specificando esattamente le nuove maggiori percentuali di riparto?

    Preciso che i creditori non avevano formulato osservazioni al riparto.

    Ringrazio e porgo cordiali saluti.

    • Zucchetti SG

      Vicenza
      19/05/2019 19:47

      RE: Riparto finale già esecutivo

      Si tratta di questione giuridicamente complessa e delicata, tanto che per stabilire se l'insorgenza di crediti sopravvenuti di collocazione prioritaria rispetto a quelli considerati in un piano di riparto dichiarato esecutiva possa giustificare la modifica o la revoca del riparto, la Cassazione, con ordinanza 13/4/2018 n. 9250, ha rimesso la questione alle sezioni unite, che non si sono ancora pronunciate in via definitiva. Il suo caso è diverso perché non si tratta di crediti sopravvenuti ma di disponibilità sopravvenute- nel senso che non erano state calcolate, per un errore, nel riparto dichiarato esecutivo- ma il problema di fondo rimane lo stesso e cioè se si può revocare il provvedimento che dichiara esecutivo il progetto di riparto per fatti nuovi, qualunque essi siano.
      Non sappiamo quando le sezioni unite decideranno; nel frattempo, considerato che nel suo caso si tratta di correggere un errore che porterà un vantaggio per i creditori, eviteremmo di formalizzare la questione con una richiesta di revoca, e ci limiteremmo a depositare una informativa al Giudice Delegato in cui si spiega l'accaduto e, dopo il probabile visto del giudice, distribuiremmo la somma in questione ai dipendenti.
      Zucchetti SG srl