Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

PAGAMENTO PREDEDUZIONI CON ATTIVO IMMOBILIARE INCAPIENTE

  • Stefania Cristofaro

    Forlì (FC)
    04/11/2022 15:01

    PAGAMENTO PREDEDUZIONI CON ATTIVO IMMOBILIARE INCAPIENTE

    Buongiorno,
    chiedo un vostro parere in relazione al seguente caso:
    un fallimento ha realizzato attivo mobiliare e immobiliare.
    L'attivo immobiliare non permette di pagare completamente tutte le prededuzioni comuni (preciso che nell'ambito delle prededuzioni ho prima distinto le prededuzioni di carattere specifico relative alla massa mobiliare e immobiliare e le ho imputate alle due masse, poi agli importi residui ottenuti ho imputato le spese prededucibili comuni con il criterio proporzionale), è corretto pagare il residuo degli importi prededucibili con la massa mobiliare che risulta capiente?
    Esempio:
    Ricavato massa mobiliare 60
    Ricavato massa immobiliare 20
    Spese specifiche prededucibili massa mobiliare 30
    Spese specifiche prededucibili massa immobiliare 18
    Spese comuni prededucibili 20 (in base al criterio proporzionale 5 da attribuire a massa immobiliare e 15 da attribuire a massa mobiliare)
    Il riparto sarà:
    Massa mobiliare: 60-30-15= 15
    Massa immobiliare: 20-18-5= Incapiente per 3

    L'importo pari a 3 relativo a crediti prededucibili comuni che non trovano capienza nella massa immobiliare possono essere imputati direttamente e interamente alla massa mobiliare, consentendo così il pagamento integrale delle somme prededucibili senza alcuna distinzione e graduazione vista la capienza della massa mobiliare a coprire gli stessi?

    In caso contrario i crediti prededucibili comuni (spese professionisti e diritti CCIAA ammessi in prededuzione allo stato passivo) non troverebbero capienza e non sarebbero pagati e dovrei procedere al pagamento dei crediti con privilegio mobiliare?

    Vi ringrazio sin da ora per l'attenzione prestata
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      04/11/2022 20:16

      RE: PAGAMENTO PREDEDUZIONI CON ATTIVO IMMOBILIARE INCAPIENTE

      Si è corretto in quanto si tratta di spese generali o comuni, che vanno distribuite proporzionalmente su tutti le masse e su tutti i beni. Una volta, infatti detratte le spese specifiche , che vanno imputate ai singoli beni cui si riferiscono, le spese generali gravano sull'intera massa, mobiliare e immobiliare, per cui esaurita la disponibilità di una massa si deve provvedere al pagamento con l'altra. Pensi all'ipotesi che fin dall'inizio il fallimento disponga di solo ricavato mobiliare o di solo ricavato immobiliare, è chiaro che la massa esistente sopporta le spese generali dell'intera procedura in mancanza di altra su cui spalmarla.
      Zucchetti SG srl
      • Stefania Cristofaro

        Forlì (FC)
        07/11/2022 19:32

        RE: RE: PAGAMENTO PREDEDUZIONI CON ATTIVO IMMOBILIARE INCAPIENTE

        Ringrazio per la sollecita risposta!
        Un cordiale saluto
    • Alberto Berra

      Canegrate (MI)
      07/02/2024 10:24

      RE: PAGAMENTO PREDEDUZIONI CON ATTIVO IMMOBILIARE INCAPIENTE

      Buongiorno,
      in merito al quesito posto dalla dott.ssa Cristofaro volevo cortesemente chiederVi un chiarimento.
      Le somme da scorporare dal realizzo della massa immobiliari seguono una graduazione e quindi prima pago le spese specifiche e poi quelle generiche?
      Applicando al caso in esame la situazione che avete indicato nella Vostra risposta, in assenza di masse mobiliari, dovrei pagare prima i 18 delle spese specifiche e poi i 2 relativi alla quota di spese generiche oppure con l'importo di 20 dovrei pagare costi specifici per 16 e costi generali per 4 in proporzione?
      Ringraziando per la sempre cortese disponibilità, porgo cordiali saluti.
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        07/02/2024 18:20

        RE: RE: PAGAMENTO PREDEDUZIONI CON ATTIVO IMMOBILIARE INCAPIENTE

        Se esistono due masse una immobiliare e una mobiliare bisogna in primo luogo selezionare le spese specifiche che gravano su ciascuna massa (e all'interno di queste sui singoli beni) e poi la quota delle spese generali che grava su ciascun massa; dopo di che tra le spese specifiche e generali che ricadono su ciascuna massa va fatta la graduatoria in base alla causa del credito che assegna i privilegio e nell'ambito di ciascuna massa si segue tale graduatoria. Riprendendo quindi l'esempio di cui alla domanda iniziale, sulla massa mobiliare di 60 vanno calcolate spese specifiche per 18 e quota di spese generali per 15, per un totale di 33, per cui non vi è bisogno di fare graduazioni dl momento che vi è capienza per tutte, salvo a verificare l'effettiva esistenza di beni (ricavato dalla vendita dei beni) su cui insistono spese specifiche che in mancanza dei beni cui si riferiscono non possono essere soddisfatte (secondo la tesi che noi sosteniamo e che sappiamo non trova il consenso di tutti). Sulla massa immobiliare di 20 gravano spese specifica di 18 e una quota di spese generali di 5, per un totale di 23, per cui, in questo caso, è necessario effettuare la graduatoria e seguire l'ordine, fermo restando quanto sopra detto per le spese specifiche, che tuttavia riguardando beni immobili, quasi certamente troveranno corrispondenza.
        Nel caso da lei prospettato in cui vi è esclusivamente una massa immobiliare, la stessa assorbe tutte le spese di carattere generale, ossia 20, che unite a quelle specifiche sempre della massa immobiliare di 18, ammontano a 38. Tra queste deve fare la graduatoria e distribuire l'attivo immobiliare di 20 secondo l'ordine della graduatoria. Le spese specifiche mobiliari, in mancanza dei beni di riferimento non vengono pagate.
        Zucchetti Sg srl