Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Riparto parziale

  • Linda Priori

    Siena
    11/12/2018 16:44

    Riparto parziale

    Buonasera,
    Vi porgo un quesito in tema di riparto.
    In un fallimento vi sono due immobili: il primo è stato venduto ed il ricavato è andato a soddisfare parzialmente il creditore pignoratizio, il secondo è in sede di aggiudicazione, ma su di esso non vi è alcuna ipoteca/vincolo.
    In sede di riparto devo considerare i ricavi di quest'ultimo come parte della massa attiva immobiliare del primo e continuare a soddisfare il creditore ipotecario?

    Ringrazio per il supporto che ci fornite

    Cordialmente

    LP
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/12/2018 19:27

      RE: Riparto parziale

      La fattispecie da lei ipotizzata prevede che con il ricavato della vendita del primo immobile sia stato soddisfatto parzialmente il creditore che aveva iscritto ipoteca sul quel bene (evidentemente è un lapsus l'uso del termine "creditore pignoratizio"). Poiché l'ipoteca è una forma di garanzia specifica, che si esercita soltanto sui beni che ne sono gravati, e quindi sui beni sui quali l'ipoteca è iscritta, una volta liquidati questi beni il creditore ipotecario rimasto parzialmente insoddisfatto concorre, come precisa il primo comma dell'art. 54 l.f., per quanto è ancora dovuto, con i creditori chirografari nelle ripartizioni del resto dell'attivo.
      Di conseguenza il ricavato dalla vendita del secondo immobile, su cui il primo creditore non ha ipoteca e sul quale non esistono ipoteche di altri, va distribuito primariamente a favore dei creditori con privilegio immobiliare sullo stesso, poi ad eventuali creditori con privilegio generale con collocazione sussidiaria sugli immobili (art. 27763 c.c.) e, soddisfatti costoro o in mancanza di costoro, quello che resta va nel calderone a disposizione di tutti i chirografari, siano essi tali fin dall'inizio siano essi diventati tali per la parte incapiente su altri immobili gravati da ipoteca.
      Ad ogni modo, se lei è utente di Fallco, non deve preoccuparsi di questi problemi perché il programma provvede lui secondo legge.
      Zucchetti SG srl