Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

ATTIVO INSUFFICIENTE

  • Nicola Fiameni

    Crema (CR)
    10/07/2021 12:14

    ATTIVO INSUFFICIENTE

    Gentilissimi
    sottopongo la seguente fattispecie:
    il Giudice Delegato ha liquidato con Decreto il compenso finale del curatore. Residua altresì da pagare una somma di lieve entità prededucibile relativa a spese di pubblicità di un bene immobile.
    La somma disponibile sul conto corrente della procedura è insufficiente a pagare anche solo il compenso liquidato al curatore.
    Posto che il compenso del curatore è spesa di giustizia, si chiede quale sia il comportamento corretto da tenere per la chiusura della procedura:
    il saldo disponibile va destinato interamente al soddisfacimento parziale del compenso del curatore oppure la somma disponibile deve essere ripartita secondo i criteri della proporzionalità e gradualità?
    Infine la quota del compenso finale liquidato dal Tribunale al curatore e rimasta insoddisfatta può essere richiesta mediante addebito all'Erario?
    Si ringrazia per la preziosa collaborazione.
    Il curatore
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      12/07/2021 17:59

      RE: ATTIVO INSUFFICIENTE

      Anche le spese di pubblicità vanno comprese tra quelle di giustizia, per cui vanno pagate proporzionalmente don il compenso del curatore.
      Per la parte che non trova capienza il curatore può rivolgersi all'Erario, anche se sul punto manca uniformità di comportamenti,
      Zucchetti SG srl