Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Avviso di Liquidazione in pendenza di presentazione piano di riparto

  • Francesco Casadei Gardini

    FORLI' (FC)
    13/03/2019 12:27

    Avviso di Liquidazione in pendenza di presentazione piano di riparto

    Salve, ho inviato ai creditori la comunicazione del deposito in Cancelleria del progetto di riparto finale e trasmissione del medesimo ai creditori assegnando agli stessi il termine di 15gg per proporre reclamo.
    In pendenza del termine dei 15gg (non ancora trascorso) è pervenuto un avviso di liquidazione per imposta di registro relativo ad una causa riassunta dal fallimento (e quindi relativa ad un credito prededucibile) senza apposita istanza di ammissione al passivo. Considerato che tale credito non sarebbe oggetto di contestazione da parte del sottoscrito (in quanto imposta relativa a giudizio nato durante la procedura) mi chiedo se devo necessariamente ripresentare un nuovo piano di riparto aggiornato includendo tale nuovo importo in prededuzione (dato che, seppur parzialmente, tale credito sarebbe pagato in sede di riparto) oppure se il creditore (Agenzia delle Entrate) al fine di poter far valere il proprio credito doveva necessariamente proporre reclamo ai sensi dell'art. 36 L.F..
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      15/03/2019 17:18

      RE: Avviso di Liquidazione in pendenza di presentazione piano di riparto

      Se, come dice, il credito di cui all'imposta di registro non va contestato, lo stesso, che è in prededuzione, va pagato anche fuori riparto e questa posizione del creditore non consentiva a costui, stante anche la novità del credito, di proporre reclamo avverso il progetto di riparto; poiché se paga questo credito le risultanze del riparto già presentato vanno modificate, conviene fermare l'iter in corso e presentare un nuovo progetto di riparto in cui include anche l'Agenzia delle Entrate per il credito in questione.
      Zucchetti SG srl