Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

chiusura fallimento in pendenza di giudizi

  • Laura Meloni

    Nuoro
    16/03/2018 20:01

    chiusura fallimento in pendenza di giudizi

    Buonasera,
    vorrei sottoporre la seguente situazione:
    procedura senza attivo con revocatoria pendente di un trust e da incardinare separata azione per la quantificazione del danno.
    Sarebbe possibile la chiusura della procedura in applicazione dell'art. 118 punto 3?
    Nell'ipotesi affermativa il compenso del Curatore potrebbe essere richiesto a carico dell'Erario?
    Ringrazio in anticipo.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      19/03/2018 16:48

      RE: chiusura fallimento in pendenza di giudizi

      Alla chiusura anticipata ai sensi del secondo comma dell'art. 118 ostano, a nostro avviso, due argomenti. Uno è costituito dall'espresso richiamo nel secondo comma dell'art. 118 alla ipotesi di chiusura di cui al n. 3 del primo comma e nel caso di mancanza di attivo si verserebbe nella ipotesi di chiusura di cui al n. 4; l'altra è data dal richiamo, sempre nel secondo comma dell'art. 118, alla legittimazione processuale del curatore di cui all'art. 43, norma che limita l'applicazione della chiusura anticipata alle azioni che il curatore promuove esercitando i diritti del fallito, nel mentre con l'azione revocatoria fallimentare il curatore non fa valere un diritto del fallito ma dell'ufficio che rappresenta.
      Sono argomenti che parte della dottrina e qualche giudice di merito hanno tentato di superare, ma ci sembra con scarso successo, data la chiara dizione della norma in questione.
      Zucchetti Sg srl