Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Riapertura procedura

  • Andrea Volpato

    Mestre (VE)
    11/11/2020 17:15

    Riapertura procedura

    La procedura fallimentare è stata chiusa nel corso del 2019 previo il pagamento parziale del solo compenso del curatore con le somme che risultavano disponibili e dal riparto finale non risultava possibile alcun pagamento a favore dei creditori insinuati.
    A seguito dell'emissione della parcella del compenso è emerso un credito iva che nella dichiarazione finale è stato posto a rimborso e ora nel 2020 l'Agenzia delle Entrate ha richiesto l'indicazione del conto corrente ove effettuare il pagamento.
    Tuttavia a seguito della chiusura della procedura è stato estinto anche il rapporto bancario esistente.
    Nel rendiconto finale approvato, stante la presenza di rilevanti crediti nei confronti dell'Erario, non si era tenuto conto dell'emergente credito IVA che sarebbe sorto per effetto della fatturazione del compenso finale del Curatore.
    A questo punto, l'Agenzia non può effettuare il rimborso stante la mancanza del conto corrente di appoggio; io credo che dovrei richiedere la riapertura della procedura ai sensi dell'art. 121 L.F., Voi concordate?
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      11/11/2020 20:21

      RE: Riapertura procedura

      Se abbiamo ben compreso, esistevano rilevanti debiti concorsuali verso l'Erario e, ritenendo (erroneamente, stante il dettato dell'art. 56 l.fall.) che tali debiti fossero compensabili con il credito IVA derivante dalla fattura del Curatore, non se ne è tenuto conto, senza però presentare istanza per la rinuncia e chiedendone il rimborso nella dichiarazione finale.

      Se questa è la situazione i problemi sono più di uno.

      In primo luogo come "fisicamente" ricevere questo rimborso, atteso che non esiste più c/c della procedura né, riteniamo, tale c/c può essere aperto essendo la procedura chiusa.
      Non vediamo che due possibili soluzioni:
      - tenere in stand by il rimborso, riaprire il fallimento e a quel punto aprire il c/c della procedura riaperta
      - chiedere al Giudice l'autorizzazione a farlo accreditare sul c/c del (ex) Curatore..

      In secondo luogo, a norma dell'art. 121 l.fall., il Curatore non è legittimato a chiedere la riapertura dal fallimento, dovrebbe quindi fare in modo che la chieda "il debitore o qualunque creditore".

      In terzo luogo, sempre a norma dell'art. 121 l.fall., la riapertura viene disposta solo "quando risulta che nel patrimonio del fallito esistano attività in misura tale da rendere utile il provvedimento", e questa è una valutazione che spetta al Tribunale.