Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Note di credito momento emissione - chiusura fallimento e ritorno in bonis.

  • Renato Mazzoni

    BOLZANO (BZ)
    01/04/2022 11:32

    Note di credito momento emissione - chiusura fallimento e ritorno in bonis.

    Si prospetta la chiusura di un fallimento di una srl con ritorno in bonis della società ex art. 118 comma 1 punto 2) in quanto i creditori sono stati "in altro modo estinti". Nel concreto un terzo soggetto esterno compra tutti i crediti pro soluto, ottiene rinuncia a ogni ulteriore pretesa, paga le spese di procedura, rinuncia alle proprie posizioni in Stato Passivo dopo essersi surrogato ai cedenti e quindi il curatore chiuderà il fallimento con ritorno in bonis della società.
    I cedenti dei crediti originariamente iscritti al passivo, in quanto pagati parzialemnte, potranno emettere al fallimneto nota di accredito per la differenza non incassata.
    In quale momento andranno emesse tali note di credito visto che non ci sarà alcun riparto finale?
    La società tornata in bonis è debitrice dell'IVA relativa alle note di credito ricevute? Se il fallimento chiudesse con cancellazione della società tale IVA non verrebbe versta, ma in questo caso?
    Esiste anche un sostanzioso credito IVA ante fallimento non compensato dall' Ag.Entrate in quanto non c'erano controcrediti, si potrà utilizzare questo creito per compensarlo con l'IVA delle note di credito ricevute qualora fosse dovuta?
    Grazie delle risposte.
    Renato Mazzoni.


    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      02/04/2022 10:14

      RE: Note di credito momento emissione - chiusura fallimento e ritorno in bonis.

      Non ci è chiaro cosa sia successo.

      Se abbiamo ben compreso, un terzo ha acquistato da ciascun creditore il credito ammesso al passivo, poi ha rinunciato, nei confronti della procedura, al credito così acquisito.

      Se così è, i creditori non hanno più alcun credito nei confronti della procedura: come fanno a emettere nota di credito nei confronti di essa?

      Riteniamo che probabilmente ci sfugga qualcosa, in tal caso chiediamo di chiarircelo.
      • Renato Mazzoni

        BOLZANO (BZ)
        06/04/2022 18:48

        RE: RE: Note di credito momento emissione - chiusura fallimento e ritorno in bonis.

        Grazie della risposta.
        Ho avuto nel frattempo un confronto con colleghi che sostengono che se si cede un credito commerciale (a prescindere che vi sia una procedura concorsuale in essere) non si ha più titolo per emettere nota di credito.
        A ben vedere forse è proprio così in quanto se il creditore cede non rientra più in nessuna previsione di cui all'Art. 26 c.2 del 633/72 nè in nessun' altra previsione dell'Art. 26. Manca il presupposto oggettivo.
        Cosa ne dite?

        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          11/04/2022 23:40

          RE: RE: RE: Note di credito momento emissione - chiusura fallimento e ritorno in bonis.

          Siamo assolutamente d'accordo: come abbiamo scritto in precedenza. ceduto (pro soluto) il credito, l'originario creditore non ha più alcun rapporto con il debitore originario, non ha quindi alcun titolo per emettere nota di credito.