Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

compenso curatore in presenza di soggetti delegati alle vendite

  • Stefano Viscogliosi

    Roma
    24/05/2021 12:08

    compenso curatore in presenza di soggetti delegati alle vendite

    Buongiorno
    nell'ambito della gestione della liquidazione dell'attivo, sono sempre più presenti figure di operatori iscritti tra i soggetti gestori autorizzati alle vendite telematiche, i quali agiscono in qualità di delegati alle vendite.
    I compensi spettanti a tali soggetti, sono posti a carico degli acquirenti.
    La mia domanda è la seguente: considerato che i predetti soggetti, (autorizzati nel programma di liquidazione) sono qualificati come delegati della curatela (in tale qualità inseriscono i dati delle vendite nel p.v.p. e ne siecit) come incidono sulla quantificazione del compenso del curatore?
    grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      25/05/2021 19:34

      RE: compenso curatore in presenza di soggetti delegati alle vendite

      Se il compenso in questione è posto a carico dell'acquirente, lo stesso non ha alcuna incidenza sul compenso del curatore.
      Ad ogni modo, al di fuori di questo caso, non esiste un alinea univoca nella qualifica loro attribuita, per cui il compenso e l'incidenza su quello del curatore varia a seconda di come vengono considerati tali organi. Se sono considerati delegati alla vendita, trova applicazione la tariffa di cui al d.m. n. 227 del 2015 per cui nessuna incidenza ha sul compenso del curatore; se per delegato si intende quello di cui al primo comma dell'art. 32 l. fall., "l'onere per il compenso del delegato, liquidato dal giudice, e' detratto dal compenso del curatore"; se si considera quale coadiutore di cui al secondo comma dell'art. 32, del compenso a lui riconosciuto "si tiene conto ai fini della liquidazione del compenso finale del curatore".
      Zucchetti Sg srl