Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

determinazione del maxi periodo fallimentare

  • Laura Gandolfo

    Imperia
    17/01/2023 17:44

    determinazione del maxi periodo fallimentare

    Buonasera,
    mi trovo a presentare la dichiarazione dei redditi per il maxi periodo di una procedura che in origine era in amministrazione straordinaria e, solo successivamente, è stato dichiarato il fallimento.
    Per il principio della consecutività delle procedure concorsuali, ritengo corretto indicare come data di inizio del maxi periodo la data del decreto di dichiarazione dello stato di insolvenza a cui è seguita l'amministrazione straordinaria.
    Vorrei avere un Vs. parere in merito e capire se il periodo di amministrazione straordinaria è paragonabile ad un esercizio provvisorio e se fosse, come determinare il reddito.
    Grazie
    Cordiali saluti
    Dr.ssa Laura Gandolfo
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      30/01/2023 08:48

      RE: determinazione del maxi periodo fallimentare

      Come evidenziato fra l'altro dalla Risoluzione 64/2011 (oltre che dalle numerose in essa richiamate), è necessario "distinguere il caso in cui sia stata disposta la continuazione provvisoria dell'attività dal caso in cui tale continuazione sia stata negata o cessata".

      Se l'amministrazione straordinaria prevedeva la prosecuzione dell'attività, nel corso di essa le dichiarazioni dovevano essere presentate secondo l'ordinaria cadenza annuale, conseguentemente il c.d. maxi-periodo fallimentare inizia dalla dichiarazione di fallimento (e con riferimento al periodo fra l'inizio dell'esercizio in corso a tale data e la dichiarazione di fallimento avrebbe dovuto essere presentata una dichiarazione autonoma).

      Se invece non era prevista la prosecuzione dell'attività, allora avrebbe dovuto essere presentata una dichiarazione relativa al periodo fra l'inizio dell'esercizio e l'inizio dell'amministrazione straordinaria, e concordiamo con l'opportunità di considerare come inizio del maxi-periodo fallimentare l'intero periodo da tale data alla chiusura del fallimento.