Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Modalità operative per il rimborso Iva

  • Daniele Grava

    Ponte nelle Alpi (BL)
    14/04/2018 13:08

    Modalità operative per il rimborso Iva

    Buongiorno,

    Fallimento di una srl del 2001, passato attraverso la sostituzione del curatore (fine 2015) che negli ultimi due anni ha terminato tutte le operazioni tranne il riparto finale.

    In questi ultimi due anni sono stati pagati i professionisti ed i curatori, maturando un discreto credito iva (circa 11.000€) pur compensando tutto ciò che si poteva compensare in termini di ritenute ecc...

    Il fallimento non è in possesso dei requisiti per chiedere a rimborso tale credito (in quanto questo si è formato con le dichiarazioni iva 2017 e 2018).

    Tecnicamente, anche alla luce delle esperienze dei Colleghi, quali sono le modalità più rapide per ottenere il rimborso e chiudere la procedura?

    a) si potrebbe rinunciare al credito, ma rinunciare a 11.000€ lascia qualche perplessità;
    b) la cessione presenta probabilmente il problema inverso, nel senso che se tra adempimenti notarili ecc.. il valore venisse notevolmente ridotto, si perderebbe il senso economico dell'operazione;
    c) visto che tutti i beni sono stati venduti e tutti i professionisti pagati, è possibile chiudere solo la partita iva della società senza procedere alla cancellazione alla camera di commercio? in questo modo si potrebbe chiedere il credito a rimborso con la dichiarazione iva 2019 (per cessazione dell'attività). Nella Vostra esperienza, quanto tempo può passare tra la richiesta di rimborso e l'effettiva erogazione?

    Ringraziando anticipatamente chiunque voglia fornire un parere o uno spunto di riflessione, ringrazio e saluto cordialmente.

    dott. Daniele Grava
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      18/04/2018 09:54

      RE: Modalità operative per il rimborso Iva

      Certamente, se è stato ultimato il realizzo dell'attivo, si può procedere alla chiusura della posizione IVA e quindi chiedere il rimborso per cessazione dell'attività.

      Per quanto riguarda la tempistica, essa varia da ufficio a ufficio, ma recentemente abbiamo notizia di tempistiche assolutamente "ragionevoli", se paragonate al passato: di norma al massimo un anno, un anno e mezzo.