Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

comunicazione rendiconto gestione

  • Ester Favretto

    roma
    15/04/2021 11:44

    comunicazione rendiconto gestione

    Buongiorno ho un dubbio la comunicazione con fissazione del rendiconto come recita l'art. 116 L:F viene comunicato al fallito e tuti a creditori ammessi a coloro che hanno proposto opposizione i quelli in preduduzione.
    La mia domanda si pone per una domanda che non è stata esaminata al passivo perchè ritengo sia inconcludente, nella mia rendicontazione è stato indicato.
    Nei confronti di questo creditore cosa devo comunicare?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      15/04/2021 20:08

      RE: comunicazione rendiconto gestione

      Non capiamo bene cosa intenda dire per domanda non esaminata perché "inconcludente"; interpretiamo l'aggettivazione come domanda mancante delle caratteristiche essenziali per essere considerata tale, per cui, non essendo una domanda, non l'ha proprio presa in considerazione, nel mentre se l'inconcludenza è riferita al contenuto, allora la domanda avrebbe dovuto essere esaminata ed eventualmente respinta.
      Se è esatta la nostra ricostruzione la comunicazione del depoisto del conto gestione non va va fatta a presentatore della "non domanda". Tuttavia, anche nel caso fosse stata erroneamente non esaminata, egualmente il presentatore della stessa non avrebbe diritto alla comunicazione ex art. 116 l. fall. in quanto questa è prevista, oltre che per il fallito e per i prededucibili non soddisfatti, in favore dei creditori concorsuali ammessi o comunque, pur se non ammessi, che abbiano proposto opposizione allo stato passivo; ossia la comunicazione va fatta a tutti i creditori che hanno diritto di partecipare al riparto finale e a quelli che possono avere un potenziale interesse a parteciparvi in quanto, avendo proposto opposizione all'esclusione, potrebbero nel frattempo vedere vittoriosamente definita la loro posizione.
      Zucchetti SG srl
      • Giuseppe Assenza

        Augusta (SR)
        04/06/2021 10:18

        RE: RE: comunicazione rendiconto gestione

        Buongiorno,
        mi inserisco in questa discussione per chiedere un chiarimento.
        MI è stato ordinato dal GD di depositare in cancelleria il rendiconto di gestione, sapreste indicarmi la corretta modalità di deposito dello stesso?
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          04/06/2021 20:07

          RE: RE: RE: comunicazione rendiconto gestione

          Il conto gestione ha per oggetto "l'esposizione analitica delle operazioni contabili e delle attività di gestione della procedura", da cui si è dedotto che il rendiconto della gestione non si esaurisce in un mero rendiconto di cassa, pur essendo anche questo, ma consiste in una relazione, analitica, chiara e documentata, sull'attività svolta, tale da consentire una valutazione, di legittimità e di merito, sull'operato del curatore. Pertanto lei deve presentare un conto che contenga una parte descrittiva delle scelte gestionali e della liquidazione compiuta ed una parte numerica consistente nella traduzione in cifre delle entrate e delle uscite, il cui saldo attivo deve coincidere con il conto deposito intestato alla procedura, in modo da offrire, ai creditori e al debitore il consuntivo delle programmazioni preventivamente fatte.
          Zucchetti Sg srl