Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

CHIUSURA FALLIMENTO IN PENDENZA DI GIUDIZIO

  • Ilaria Bellini

    Forlì (FC)
    28/06/2018 11:37

    CHIUSURA FALLIMENTO IN PENDENZA DI GIUDIZIO

    Buongiorno,
    nel novembre 2017 ho provveduto alla chiusura di un fallimento in pendenza di giudizio. Nella sentenza di chiusura della procedura il G.D. mi aveva autorizzato a chiudere la partita IVA ma non a cancellare la società dal Registro Imprese.
    Ora la Camera di Commercio mi richiede il diritto annuale relativo all'anno corrente. E' corretto? Devo provvedere al pagamento? Ringrazio.
    Cordiali saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      28/06/2018 19:27

      RE: CHIUSURA FALLIMENTO IN PENDENZA DI GIUDIZIO

      Riteniamo di si visto che la società, pur essendo stato chiuso il fallimento, non è stata cancellata dal registro delle imprese. Né un ostacolo al pagamento può essere dato dal fatto che il fallimento sia stato chiuso, dato che il nuovo secondo dell'art. 118 l.f., nel prevedere la chiusura anticipata, stabilisce anche di depositare nelle forme previste dal secondo comma dell'art. 117 , tra le altre, "le somme necessarie per spese future".
      Zucchetti SG srl
      • Daniela Occhionero

        TERMOLI (CB)
        15/11/2023 16:50

        RE: RE: CHIUSURA FALLIMENTO IN PENDENZA DI GIUDIZIO

        Buon pomeriggio alla Redazione.
        Approfitto di Voi e di questo forum per chiedere lumi su un ulteriore adempimento: chiuso il fallimento in pendenza di giudizio, il curatore può chiudere la pec del fallimento (che in pratica è quella a suo tempo aperta con Fallco)??
        Tecnicamente essendo quella la pec della procedura fallimentare ed essendo il fallimento chiuso, la pec non avrebbe più ragione di esistere; il curatore avrebbe comunque la propria pec personale per ricevere, al limite, tutte le comunicazioni , o no?
        Ringrazio anticipatamente la Redazione per la disponibilità e la sollecita risposta che mi darete.
        Daniela Occhionero
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          16/11/2023 19:28

          RE: RE: RE: CHIUSURA FALLIMENTO IN PENDENZA DI GIUDIZIO

          E' consigliabile mantenere la Pec del fallimento in quanto, pur chiuso il fallimento, il curatore rimane in carica (art. 120 l. fall.) per seguire i giudizi in corso e per le altre attività che potrebbero richiedere rapporti con i creditori, quale ad esempio un riparto supplementare delle somme eventualmente incassate a seguito della definizione della causa che pendeva al momento della chiusura.
          Zucchetti SG srl