Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

CHIUSURA FALLIMENTO

  • Chiara Belfatto

    Pescara
    07/09/2022 14:37

    CHIUSURA FALLIMENTO

    Buongiorno,
    una volta presentato il Rendiconto Finale art.116 e, dopo essere stato approvato dal Giudice Delegato, dopo quanto tempo posso chiudere la procedura (anche su Fallco) e fare le dovute cancellazioni in CCIAA e AdE?
    grazie

    Premett che è stata chiesta la chiusura del fallimento in quanto non è stato prodotto attivo.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      07/09/2022 19:40

      RE: CHIUSURA FALLIMENTO

      Approvato il conto gestione, chiede la liquidazione del suo compenso, è presenta il riparto finale se vi sono attività da distribuire, altrimenti chiede direttamente la chiusura.
      Per questa successione non è prevista una tempistica, ma è chiaro che queste operazioni sono in successione e vanno compiute appena possibile, secondo la diligenza cui il curatore è tenuto ad improntare il suo operato (art. 38 l. fall.).
      Zucchetti Sg srl
      • Chiara Belfatto

        Pescara
        08/09/2022 12:45

        RE: RE: CHIUSURA FALLIMENTO

        Quindi posso fare la chiusura del procedimento anche se il compenso (è stato approvato) ma non ancora effettivamente liquidato?
        grazie
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          09/09/2022 18:41

          RE: RE: RE: CHIUSURA FALLIMENTO

          No, salvo che il suo compenso non sia posto a carico dell'Erario. Se deve essere pagato con l'attivo fallimentare, deve prima procedere al pagamento e poi chiudere la procedura, giacchè la chiusura definitiva presuppone la distribuzione- per pagamento delle spese e dei creditori ammessi al passivo- dell'eventuale attivo, il fallito ritorna in bonis ed eventualmente va cancellata dal registro delle imprese e gli organi nominati nel fallimento decadono.
          Zucchetti SG srl