Forum ESECUZIONI - INTERFERENZE TRA ESECUZIONE E FALLIMENTO

Esecuzione immobiliare e successivo fallimento dell'esecutato

  • Marcello Cosentino

    Portogruaro (VE)
    15/05/2015 16:32

    Esecuzione immobiliare e successivo fallimento dell'esecutato

    Una esecuzione immobiliare assegnata ad un professionista delegato è giunta al 7° esperimento d'asta (tutte deserte). Successivamente l'esecutato viene dichiarato fallito.
    Domando: a prescindere dalla poca convenienza che, a mio avviso, il curatore avrebbe nel richiedere l'interruzione della procedura esecutiva, Vi chiedo se giuridicamente, considerata la vendita ormai avviata da tempo, potrebbe avanzare detta richiesta.
    Grazie,, coriali saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      15/05/2015 19:23

      RE: Esecuzione immobiliare e successivo fallimento dell'esecutato

      Il sesto comma dell'art. 107 dispone che "Se alla data di dichiarazione di fallimento sono pendenti procedure esecutive, il curatore può subentrarvi; in tale caso si applicano le disposizione del codice di procedura civile; altrimenti su istanza del curatore il giudice dell'esecuzione dichiara l'improcedibilità dell'esecuzione, salvi i casi di deroga di cui all'art. 51". Ossia la legge lascia al curatore la opzione tra l'abbandono della procedura esecutiva, procedendo alla liquidazione nell'ambito fallimentare, e la prosecuzione della procedura individuale, che non può essere più continuata dall'originario creditore esecutante per il divieto di cui all'art. 51 (a meno che non si tratti di creditore fondiario). La scelta tra le due alternative va fatta proprio in considerazione della convenienza per i creditori, e, quindi, il fatto che già sia stata effettuata la stima, siano stati eseguiti vari tentativi d'asta, sia stato già incaricato un delegato, ecc. costituiscono elementi che indubbiamente inducono a preferire la prosecuzione di quello che già esiste.
      Zucchetti SG Srl

      Documenti rilevanti, selezionati da IL CASO.it:
      301 Moved Permanently

      Moved Permanently

      The document has moved here.


      Apache/2.4.29 (Ubuntu) Server at www.ilcaso.it Port 80