Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - AVVIO DELLA PROCEDURA

AUTORIZZAZIONE CASSETTO FISCALE E FATTURE E CORRISPETTIVI

  • Antonio Fusella

    Torrevecchia Teatina (CH)
    20/09/2021 23:49

    AUTORIZZAZIONE CASSETTO FISCALE E FATTURE E CORRISPETTIVI

    Nel caso di fallimento di ditta individuale l'Agenzia delle entrate, su richiesta del curatore, rifiuta l'autorizzazione alla consultazione del cassetto fiscale da parte del curatore motivando con il fatto che, trattandosi di fallimento personale, non é previsto che la curatela possa essere abilitata, aggiungendo che tale possibilità é prevista solo per il fallimento di società. L'Ade ha dato la stessa risposta anche per l'abilitazione ad operare sul portale fatture e corrispettivi. Come si può ovviare a questo problema? premesso che più che altro serve accedere a fatture e corrispettivi per poter visionare le fatture ricevute dalla procedura e per, eventualmente, emettere le fatture per la vendita dei beni aziendali acquisiti al fallimento?. Grazie.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      08/10/2021 09:51

      RE: AUTORIZZAZIONE CASSETTO FISCALE E FATTURE E CORRISPETTIVI

      Sinceramente nella nostra personale esperienza è una situazione che non si è mai verificata, e sinceramente non ne comprendiamo né la fonte né la ragione.

      Non possiamo che suggerire di presentare al Giudice Delegato la richiesta di emettere un provvedimento che imponga all'Agenzia delle Entrate di consentire al Curatore di accedere ai dati fiscali del soggetto fallito, anche mediante accesso al cassetto fiscale e a tutti i servizi forniti dalla stessa.