Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - AVVIO DELLA PROCEDURA

Fallimento srl cessata

  • Lorena Galuzzi

    Urbino (PU)
    18/10/2013 10:56

    Fallimento srl cessata

    Chiedo cortesemente una risposta urgente in merito a quanto segue.
    Sono stata nominata curatore di un fallimento di srl con partita IVA e Registro imprese cessati ante fallimento.
    Il registro imprese competente, per poter effettuare la pratica Comunica (finalizzata a consentire le insinuazioni al passivo), entro i 15 giorni previsti dalla legge, chiede la riapertura della partita IVA (in quanto con la partita IVA cessata la pratica viene respinta).
    E' corretto? Devo effettivamente riaprire una nuova partita IVA? Eventualmente come "Curatela fallimentare..."? Vi sono ulteriori adempimenti da effettuare trattandosi di società cessata?
    Grazie.
    • Lorena Galuzzi

      Urbino (PU)
      21/10/2013 11:39

      RE: Fallimento srl cessata

      Mi permetto cortesemente di sollecitare una risposta al quesito, aggiungedo anche la problematica di quale sede indicare nella eventuale nuova richiesta di partita IVA a nome della curtela (quella del mio studio?)
      • Stefano Andreani - Firenze
        Luca Corvi - Como

        22/10/2013 08:31

        RE: RE: Fallimento srl cessata

        Premesso che le Camere di Commercio hanno talvolta prassi diverse, non possiamo che comunicare che in Lombardia l'annotazione dei dati comunicati dal Curatore avviene sulla posizione cancellata.

        In caso che non venga ripresa l'attività, la riapertura della partita IVA non è necessaria e neppure, in base a una recente sentenza di Cassazione della quale per ora non siamo riusciti a reperire gli estremi, consentita, dato che non appare legittimo aprire una posizione IVA se non si ha nè l'intenzione nè la possibilità di esercitare un'attività soggetta a tale tributo.
    • Carmine Damis

      Roma
      23/10/2013 07:50

      RE: Fallimento srl cessata

      Mi permetto di suggerire di riattivare la partita IVA portando all'agenzia delle entrate competente copia dell'estratto della sentenza e poi trasmettere la pratica comunica completa. Questo per comunicare anche all'amministrazione finanziaria il fallimento dell'imprenditore
      Carmine Damis
      Roma
      • Giovanni Bertani

        parma
        23/10/2013 08:46

        RE: RE: Fallimento srl cessata

        Qui a Parma è sufficiente utilizzare la vecchia partita iva che avrà funzione di codice fiscale, non è necessaria la riapertura se non si intende esercitare alcuna attività.
        Giovanni Bertani
    • Riccardo Pucher Prencis

      Treviso
      23/10/2013 09:37

      RE: Fallimento srl cessata

      Anche a Treviso, caso che mi è capitato quest'estate, è stato possibile inserire in Camera di Commercio i dati del curatore e non c'è stato alcun bisogno di riaprire la partita IVA, soprattutto sulla scorta della considerazione che non c'erano beni dell'impresa da vendere.
      • Natascia Alesiani

        MILANO
        08/01/2018 11:15

        RE: RE: Fallimento srl cessata

        Buongiorno,
        mi permetto di riaprire la conversazione sulla questione.
        Sono stata nominata Curatore di una Srl con partita IVA cessata.
        Presentando la pratica Comunica al Registro Imprese di Milano senza modello IVA, la CCIAA mi richiede l'apertura della P.IVA in quanto "anche se la posizione IVA risulta cancellata la comunicazione all'Agenzia dell'Entrate deve essere ugualmente effettuata.
        Infatti per adempiere al senso della norma occorre far riaprire dall'Agenzia delle Entrate la partita Iva in quanto la norma (come esplicitato dalla relazione programmatica della legge) nasce per agevolare l'insinuazione al passivo dell'Agenzia delle Entrate e solo dopo tale operazione effettuare l'adempimento. Spedendo la pratica al Registro Imprese (con allegata la modulistica IVA) otterrà solo la pubblicazione in visura della data di udienza, ma non comunicherà correttamente l'adempimento all'Agenzia delle Entrate".
        La sottoscritta aveva invece ritenuto di non dover procedere in tale direzione sulla base delle seguenti conclusioni:
        - In Lombardia l'annotazione dei dati avviene sulla posizione cancellata;
        - La riapertura della P.IVA non è necessaria e neppure consentita se non viene ripresa un'attività soggetta a tale tributo;
        attendo vostro cortese riscontro.
        Grazie
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          11/02/2018 00:39

          RE: RE: RE: Fallimento srl cessata

          Ci pare che la posizione del registro Imprese di Milano non sia corretta; non ne condividiamo infatti la motivazione: l'insinuazione al passivo dell'Agenzia delle Entrate verrà sollecitata con l'invio della comunicazione ex art. 92 l.fall., che è lo strumento cui la Legge attribuisce tale compito.

          Siccome la questione non è rarissima, abbiamo interpellato alcune Camere di Commercio per verificare se non fosse stato deciso qualcosa di nuovo e diverso in sede di Consulta successivamente alle nostre precedenti risposte sull'argomento, ma non ci risultano interpretazioni diverse, pertanto non possiamo che confermare quanto scritto in precedenza e prendere atto che, come emerge dagli altri interventi, le prassi dei vari Registri delle Imprese non sono pienamente conformi.