ALTRO - Revocatorie

Sentemza di inefficacia della vendita a seguito di revocatoria e bene mobile venduto a terzi

  • Vita Lanzilotti

    CAROVIGNO (BR)
    02/10/2017 19:38

    Sentemza di inefficacia della vendita a seguito di revocatoria e bene mobile venduto a terzi

    Salve a seguiti di revocatoria fallimentare il giudice ha dichiarato inefficaci le vendite di 4 veicoli nei confrotti del fallimento. Convocato il fallito ho saputo che 1 dei veicoli è stato venduto a terzi che nn hanno potuto registrare la vendita perché sequestrato e in corso la revocatoria. Ora mi chiedo posso in qualità di curatore chiedere al terzo la restituzione del bene? O esperire qualche azione per recuperarlo? Premesso che il terzo non è intervento nel procedimento di revocatoria per tutelare i suoi diritti ? Grazie mille
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      03/10/2017 18:01

      RE: Sentemza di inefficacia della vendita a seguito di revocatoria e bene mobile venduto a terzi

      La sentenza revocatoria che ha dichiarato la inefficacia della vendita dei quattro autoveicoli, se è passata in giudicato, costituisce titolo esecutivo per ottenere dagli attuali detentori la restituzione degli autoveicoli oggetto della o delle vendite revocate. Evidentemente il bene "ritorna" al fallimento nelle condizioni in cui si trova, con i pesi che su di esso gravano, salvo a capire meglio di che tipo di sequestro si tratta e come mai si sia pervenuti ad una revocatoria della vendita non trascritta di un bene mobile registrato (che ci lascia alquanto perplessi)..
      Zucchetti Sg srl
      • Vita Lanzilotti

        CAROVIGNO (BR)
        03/10/2017 18:34

        RE: RE: Sentemza di inefficacia della vendita a seguito di revocatoria e bene mobile venduto a terzi

        Salve,specifico che sui 4 veicoli è stato disposto dal giudice sequestro conservativo in attesa che si esperisse l'azione revocatoria in cui poi è subentrata la curatela ottenendo la sentenza di inefficacia delle vendite..relativamente alla vendita di 1 veicolo incorso durante la revocatoria, sottoposto a sequestro mi ha riferito il fallito che effettuata la vendita il pra si è rifiutato di registrarla e annotarla perché si accorto che era sotto sequestro e chiamandomi che era in corso la revocatoria. Il veicolo è fermo presso l'acquirente. Ecco la mia domanda.Posso andare a prenderlo??
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          03/10/2017 20:13

          RE: RE: RE: Sentemza di inefficacia della vendita a seguito di revocatoria e bene mobile venduto a terzi

          I chiarimenti richiesti erano necessari per capire se si trattava di sequestro civile o penale. Il fatto che si sia trattato di un sequestro conservativo (o forse giudiziale) in attesa della revocatoria richiesto, a quanto si capisce dai creditori che avevano esercitato la revocatoria ordinaria, poi continuata dal curatore ai sensi dell'art. 66 l.f., agevola la situazione in quanto il sequestro si tradurrà in pignoramento al momento della eventuale esecuzione. Come dicevamo, infatti nella precedente risposta lei non può andare a prendersi il bene di fatto, ma, se la sentenza revocatoria che ha dichiarato la inefficacia della vendita dei quattro autoveicoli è passata in giudicato, dispone di un titolo esecutivo per ottenere dagli attuali detentori la restituzione degli autoveicoli oggetto della o delle vendite revocate ricorrendo, in mancanza di adempimento spontaneo, ad un procedimento esecutivo per consegna e rilascio ex art. 605 e segg. cpc.
          Lo stupore per la revocatoria della vendita non trascritta nasceva dal fatto che trattandosi di bene mobile registrato, la vendita del bene non trascritta prima della dichiarazione di fallimento è priva di efficacia per la massa, giusto il disposto dell'art. 45 l.f., per cui è improprio parlare di revocatoria in quanto questa presuppone una vendita opponibile alla massa, di cui si chiede la declaratoria di inefficacia, che , nel caso di mancata trascrizione è già sancita dall'art. 45.
          Utilizzando il disposto di questo articolo, o eventualmente facendo leva sulla sentenza revocatoria, può chiedere al detentore dell'auto la restituzione e in mancanza di adempimento non può che agire, come per gli altri casi in via esecutiva.
          Zucchetti Sg srl