Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RELAZIONE PERIODICA E CONTO GESTIONE

Rendiconto finale in presenza di creditore fondiario parzialmente soddisfatto

  • Alessandro Sentieri

    Campiglia Marittima (LI)
    10/12/2015 10:20

    Rendiconto finale in presenza di creditore fondiario parzialmente soddisfatto

    Buongiorno,
    in una procedura fallimentare nella quale sono curatore mi trovo in una situazione di questo tipo:
    1. immobile di proprietà della fallita oggetto di procedura esecutiva immobiliare azionata da creditore fondiario
    2. ammissione al passivo fallimentare del credito del suddetto
    3. intervento del fallimento nella procedura esecutiva, in seguito all'aggiudicazione, per importo pari al compenso del sottoscritto sul ricavato della vendita, nella misura liquidata dal giudice delegato, e per gli onorari del legale che ha curato l'intervento
    4. assegnazione al fallimento, da parte del delegato, in sede di distribuzione delle somme ricavate dalla vendita, di quanto indicato al punto 3, da pagarsi in prededuzione in quanto spese di giustizia.
    Il fallimento, pertanto, riceverà esclusivamente le somme indicate al punto 3.
    In sede di rendiconto finale della gestione:
    - tra le entrate dovrò indicare:
    1. il ricavato delle vendita Iva compresa (che andrà a sommarsi all'attivo per la determinazione del compenso del sottoscritto)
    oppure
    2. la somma effettivamente ricevuta ?
    - tra le uscite dovrò indicare:
    1. la somma assegnata al creditore fondiario in sede di distribuzione da parte della procedura esecutiva
    e
    2. gli onorari del legale
    Quale delle due ipotesi consigliate?
    Come deve essere gestita in Fallco una situazione di questo tipo?
    Ringrazio anticipatamente.

    • Zucchetti SG

      Vicenza
      13/12/2015 16:27

      RE: Rendiconto finale in presenza di creditore fondiario parzialmente soddisfatto

      L'attivo effettivamente realizzato dal fallimento è costituito dall'intero importo della vendita dell'immobile, così come se lo avesse venduto in sede fallimentare, solo che tale ricavato, invece di entrare materialmente nella cassa fallimentare per essere distribuito in sede di riparto, è stato provvisoriamente assegnato al creditore fondiario, con riserva di fare i conteggi finali nel fallimento, ove deve essere definitivamente stabilito l'importo del credito che tale creditore può vantare nel fallimento. La somma che intanto le stata data è solo la quota, sempre provvisoriamente determinata, dei crediti di rango anteriore all'ipoteca del creditore fondiario, ossia le spese di giustizia da pagare in prededuzione nel fallimento, ove, come detto, si fanno i conti definitivi; la somma attribuita al creditore fondiario ha, sempre provvisoriamente, determinato l'estinzione del relativo credito per la parte versata.
      Nel conto gestione, quindi, lei deve indicare tra le entrate l'intero importo ricavato dalla vendita e tra le uscite le somme attribuite al legale, al curatore e al creditore fondiario.
      Nel programma Fallco è nella contabilità la voce ENTRATE MANCATE per registrare quelle entrate che non sono materialmente pervenute all'attivo fallimentare ma che nello stesso debbono essere comprese, anche ai fini del calcolo del compenso al curatore; e il riferimento è proprio all'ipotesi del versamento al creditore fondiario della parte di prezzo corrispondente al complessivo credito della stessa ai sensi di cui all'art. 41, commi 4° e 5° T.U. n. 385/93.
      Se ha bisogno di aiuto nella gestione di Fallco, chiami l'ufficio assistenza Zucchetti, ove una addetta sarà lieta di collaborare con lei per risolvere ogni problema.
      Zucchetti SG srl