Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Prededuzione nella l.c.a. delle spese di costituzione in appello; applicabilità art. 96 L.F. alla l.c.a

  • Caterina Cavalcante

    trieste
    22/06/2021 18:45

    Prededuzione nella l.c.a. delle spese di costituzione in appello; applicabilità art. 96 L.F. alla l.c.a

    Buonasera. Una liquidazione coatta amministrativa sta valutando di interporre appello in Commissione Tributaria Regionale avverso una sentenza di C.T.P. sfavorevole alla cooperativa emessa prima dell'avvio della procedura. Ritenendo che – in caso di eventuale soccombenza anche in sede di appello – le relative spese dovrebbero essere trattate in prededuzione, si chiede, ove la procedura dovesse risultare illiquida, quale sorte seguirebbe tale somma.
    Per quanto riguarda invece la formazione dello stato passivo ex art. 209 L.F., risulta applicabile anche alla l.c.a la previsione di ammissione con riserva disciplinata dall'art. 96 L.F.? Grazie in anticipo per la collaborazione.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      24/06/2021 19:50

      RE: Prededuzione nella l.c.a. delle spese di costituzione in appello; applicabilità art. 96 L.F. alla l.c.a

      Le spese del giudizio promosso dal commissario liquidatore, ove soccombente, sono a carico della procedura da pagare in prededuzione, così come quelle che la procedura sia eventualmente condannata a pagare alla controparte.
      In mancanza di liquidità bisogna chiedere l'ammissione al gratuito patrocinio e le relative spese sono a carico dell'Erario.
      L'ammissione di crediti con riserva è configurabile anche nello stato passivo della liquidazione coatta amministrativa, ma solo entro i medesimi limiti operanti nella formazione dello stato passivo del fallimento (Cass. 19/11/2003, n.17526).
      Zucchetti SG srl