Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

CONCORDATO PREVENTIVO OMOLOGATO VENDITA TELEMATICA MEDIANTE PROCEDURA COMPETITIVA

  • Floriano Flori

    Ancona
    27/07/2021 09:24

    CONCORDATO PREVENTIVO OMOLOGATO VENDITA TELEMATICA MEDIANTE PROCEDURA COMPETITIVA

    Sono a formulare il seguente quesito in materia di vendite immobiliari nell'ambito di un concordato preventivo omologato, attuate mediante procedura competitiva ai sensi dell'art. 107 L.F., all'esito della quale il trasferimento dell'immobile all'aggiudicatario avviene per atto pubblico notarile.
    L'avviso di vendita indicava espressamente che l'immobile oggetto della procedura competitiva risultava occupato (senza titolo); l'aggiudicatario formulava la domanda di partecipazione alla gara accettando espressamente tutte le condizioni stabilite nell'avviso di vendita e, in particolare, che alcuna garanzia in ordine all'effettiva esistenza e/o consistenza e/o qualità e/o trasferibilità dei beni e/o rapporti e/o diritti e/o contratti veniva rilasciata, rimossa ogni eccezione, per cui l'immobile verrà trasferito nello stato di fatto e di diritto in cui si troverà al momento della consegna.
    L'aggiudicatario rivendica il diritto alla liberazione dell'immobile, affermando che grava sulla procedura concordataria il relativo onere.
    Lo scrivente, invece, ritiene che alcun onere è addebitale alla procedura, in forza delle espresse condizioni che hanno regolato la vendita ed anche in relazione agli artt. 2922 e 1497 Cc.
    In attesa di un Vostro gradito parere al riguardo, invio i milgiori saluti.
    Floriano Flori
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      27/07/2021 22:03

      RE: CONCORDATO PREVENTIVO OMOLOGATO VENDITA TELEMATICA MEDIANTE PROCEDURA COMPETITIVA

      Se l'avviso di vendita aveva il contenuto da lei riportato, l'aggiudicatario non può pretendere la liberazione dell'immobile a carico della proceduta essendo a conoscenza che l'immobile era occupato e che la consegna veniva fatta nello sttao di diritto e di fatto in cui esso si trovava, per cui con la sua partecipazione alla gara ha accetttao le proposte di cui all'avviso.
      Zucchetti Sg srl