Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Deposito accordo di ristrutturazione ex art. 182-bis L.F.

  • Marco Scattolini

    Macerata
    05/11/2018 09:09

    Deposito accordo di ristrutturazione ex art. 182-bis L.F.

    Un imprenditore individuale che ha contratto un mutuo a titolo personale per l'acquisto della prima casa vorrebbe depositare un accordo di ristrutturazione ex art. 182-bis L.F. per sanare sia i debiti contratti nell'esercizio della impresa (soprattutto per IVA non versata), sia quello contratto personalmente.

    Si chiede confema:

    1) della possibilità di ristrutturare, attraverso l'accesso dell'accordo di ristrutturazione, sia i debiti personali che quelli aziendali in considerazione che il titolare dell'impresa individuale è anche titolare dell'unico patrimonio con il quale risponde di tutti i suoi debiti.

    2) di falcidiare l'iva rispettando quelle che sono le condizioni di legge.

    Grazie.

    Marco Scattolini
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      05/11/2018 18:49

      RE: Deposito accordo di ristrutturazione ex art. 182-bis L.F.

      L'esercizio dell'impresa a carattere individuale non attua una separazione patrimoniale tra i beni destinati all'attività commerciale e quelli privati, come, invece, accade nelle società, anche quelle prive di personalità giuridica, come le società di persona, ove comunque si realizza una autonomia patrimoniale, che consente di tenere distinti i patrimoni delle società da quelli dei soci. Di conseguenza, così come quando fallisce un imprenditore individuale vanno acquisiti all'attivo tutti i suoi beni, compresi quelli non destinati all'esercizio dell'attività, egualmente il concordato e l'accordo di ristrutturazione coinvolgono l'intero unico patrimonio del debitore individuale
      Dopo gli interventi delle Sezioni unite del 2016 e del 2017 e la riscrittura dell'art. 183ter l.f., anche nella procedura di ristrutturazione dei debiti è ora possibile falcidiare l'IVA, rispettando le condizioni di legge.
      Zucchetti SG srl