Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

INSINUAZIONE STATO PASSIVO

  • Gloria Filippo

    Lecce
    21/06/2020 18:03

    INSINUAZIONE STATO PASSIVO

    Buonasera,
    quando il termine di 30 giorni prima dell'udienza per lo stato passivo ricade in agosto sono previste interruzioni feriali ?
    ESEMPIO
    Udienza stato passivo 21 settembre il termine entro cui vanno inviate le relative domande e quindi da quando il curatore può depositare l'elenco dei creditori rimane quello ordinario del 22 agosto o anticipa a luglio ?
    Grazie per la cortese collaborazione.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      22/06/2020 19:19

      RE: INSINUAZIONE STATO PASSIVO

      E' pacifica l'applicazione della sospensione dei termini feriali, per cui essendo stata fissata l'udienza di verifica il 21 settembre 2020, il termine per le domande tempestive va determinato calcolando 30 giorni a ritroso dal 21.9 e saltando il periodo che va dall'1 al 31 agosto, e tenendo conto che, a norma dell'art. 155 cpc, non si computa il giorno dell'udienza (dies a quo) e si comprende invece il termine finale, il trentesimo giorno (dies ad quem). Facendo questo conto il termine di trenta giorni antecedenti l'udienza di verifica dello stato passivo per l'invio al curatore della domanda di ammissione al passivo viene a scadere il 22 luglio 2020.
      Zucchetti Sg srl