Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Socio di Srl fallito

  • Moreno Carenini

    Torre de' Busi (BG)
    20/04/2021 11:01

    Socio di Srl fallito

    Buongiorno,
    si chiede come comportarsi in una srl ( A ) in cui uno dei due soci è una società fallita ( B ) e il fallimento della società B è stato chiuso a fine 2020, senza vendere la quota della società A. La società A diventa in automatico una società a socio Unico?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/04/2021 19:52

      RE: Socio di Srl fallito

      Le Sezioni Unite della Cassazione, con tre contestuali sentenze del 2013, (Cass. sez. un. n. 6070- 6071 e 6072 del 2013) hanno precisato che, a seguito dell'estinzione della società, conseguente alla cancellazione dal registro delle imprese, viene a determinarsi un fenomeno di tipo successorio, in forza del quale i rapporti obbligatori facenti capo all'ente non si estinguono - il che sacrificherebbe ingiustamente i diritto dei creditori sociali - ma si trasferiscono ai soci, i quali, quanto ai debiti sociali, ne rispondono nei limiti di quanto riscosso a seguito della liquidazione o illimitatamente, a seconda del regime giuridico dei debiti sociali cui erano soggetti pendente societate, mentre, quanto alle sopravvenienze attive, si determina un acquisto in comunione tra i soci dei diritti e beni non compresi nel bilancio finale di liquidazione, escluse le mere pretese e le ragioni creditorie incerte..".
      Alla luce di questa ormai consolidata interpretazione, quindi, la quota di partecipazione che la società B aveva nella srl A, a seguito della cancellazione e estinzione della soc. B conseguente alla chiusura del suo fallimento (nel quale tale quota non è stata liquidata), passa in comunione ai soci della stessa, che diventano quindi soci di A. Converrebbe, quindi, informarsi chi erano e sono i soci di B e prendere contatto con gli stessi.
      Zucchetti SG srl