Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

CESSIONE QUOTE

  • Aniello Dell'Aversano

    NAPOLI
    11/03/2019 16:33

    CESSIONE QUOTE

    Gentile Zucchetti la ringrazio per la risposta e nel rispondere e porvi un ulteriore questito sarò più preciso:

    la revocatoria non è stata ancora posta in quanto il GD richiedendo una serie di integrazioni di cui veniva interpellato il legale della fallita sopraggiungeva il fallimento della Cessionaria.

    Ora visto la carenza di documenti, il legale proponeva l'abbandono della revocatoria.

    cosa proponeste? partecipare cmq allo stato passivo ? o altro..

    -un altro quesito che visto che le revocatorie fallimentari avvengono entro 2 anni e quelle ordinarie entro 5, mi confermate che atti di compravendita avvenuti per più da 5 anni è impossibile attuare qualsiasi azione visto la prescrizione delle stesse.

    grazie e a presto
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/03/2019 19:34

      RE: CESSIONE QUOTE

      Se l'azione revocatoria non è stata proposta prima del fallimento della società che dovrebbe essere convenuta, la stessa, come abbiamo detto nella precedente risposta, è inammissibile. In tal senso si sono pronunciate, come ricordato, anche le sezioni unite della Cassazione (Cass. sez. un. 23/11/2018, n.30416) che hanno statuito che ""è inammissibile l'azione revocatoria, ordinaria o fallimentare, esperita nei confronti di un fallimento, trattandosi di un'azione costitutiva che modifica "ex post" una situazione giuridica preesistente ed operando il principio di cristallizzazione del passivo alla data di apertura del concorso in funzione di tutela della massa dei creditori".
      Questa statuizione preclude ogni possibilità di agire per il fallimento Alfa contro il fallimento Beta, sia con revocatoria fallimentare che ordinaria per ottenere la declaratoria di inefficacia del contratto di cessione di azienda, di modo che perdono rilevanza tutte le altre questioni circa il tempo in cui l'atto da impugnare è stato compiuto e se si sono verificate eventuali ipotesi di decadenza o prescrizione.
      Anche sulla partecipazione allo sttao apssivo le abbiamo già risposto e non possiamo aggiungere nulla di più
      Zucchetti SG srl