Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Imu/Tasi/Tari

  • Matteo Panelli

    VALENZA (AL)
    06/11/2018 15:21

    Imu/Tasi/Tari

    Pregiatissimi,

    il comune ove ha sede un immobile di proprietà del fallimento ha presentato domanda di insinuazione al passivo fallimentare, richiedendo un importo per imu, uno per tasi ed uno per Tari per il periodo ante fallimento, senza specifica richiesta di privilegio alcuno, e senza indicazione dell'ammontare delle sanzioni e degli interessi, ma scrivendo solamente "all'imposta va aggiunta la sanzione del 30% e gli interessi legali".

    Come vi comportereste? riconoscereste lo stesso il privilegio ex art. 2752 c.c. alle imposte e calcolereste l'importo delle sanzioni e anche degli interessi? questi ultimi a decorrere da quale data?
    Ritenete che in questo caso sia onere del curatore determinare tali importi?

    Vi ringrazio anticipatamente
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      06/11/2018 19:46

      RE: Imu/Tasi/Tari

      Il privilegio va certamente riconosciuto (salvo che non sia stato espressamente escluso con una richiesta di collocazione in chirografo, ma non pare sia questo il caso) perché il creditore ha indicato la causa del credito (Imu, Tari, Tasi) per cui compete poi al giudice valutare se quella causa attribuisce anche un privilegio e quale, riguardando questo aspetto l il diritto.
      Quanto alle sanzioni e interessi non esiste una linea uniforme di comportamento in quanto si è in quella zona grigia dell'onere probatorio della parte e dell'obblico collaborativo dell'organo fallimentare in cui ogni soluzione è buona. il criterio che noi consigliamo di seguire in questi casi è fare le operazioni di calcolo qualora siano possibili e agevoli; ove si tratti di calcoli complessi, come potrebbe essere per gli interessi (specie se, come nel caso, privilegiati, con conseguente applicazione dell'art. 2749 c.c.), è preferibile rigettare la domanda per mancanza di idonei elementi di calcolo e lasciare al creditore il compito di quantificarli in sede di opposizione.
      Zucchetti SG srl