Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

PROGETTO STATO PASSIVO

  • Gloria Filippo

    Lecce
    24/06/2020 12:23

    PROGETTO STATO PASSIVO

    Buongiorno,

    con riferimento all'ammissione di un credito nel progetto di stato possibile ci si chiede quanto segue :

    -fallimento società X in cui il creditore ALFA si insinua per euro 10;
    - dopo la sentenza di fallimento viene pubblicata una sentenza della S.Corte di Cassazione in cui il creditore ALFA viene condannato a corrispondere alla società fallita euro 5;
    - il curatore chiede ad Alfa di corrispondere tali somme ma Alfa chiede la compensazione con il maggior credito vantato.

    A parere di chi scrive essendo il credito sorto successivamente alla dichiarazione di fallimento non sembra corretta la richiesta di compensazione, concordate ?

    Grazie per la cortese collaborazione
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      24/06/2020 18:36

      RE: PROGETTO STATO PASSIVO

      Ci permettiamo di dissentire dalla sua opinione in quanto il credito in favore del fallimento non trova la sua fonte nella sentenza di condanna ma nella causa che lo ha determinato (fornitura, muto, ecc.) che sicuramente è anteriore alla dichiarazione di fallimento visto che la causa è arrivata in cassazione e il fallimento è alla formazione dello stato passivo. Questo significa che sia il debito del fallimento di 10 che il suo credito di 5 trovano la loro causa in fatti antecedenti la dichiarazione di fallimento per cui stante la reciprocità tra i contrapposti crediti la compensazione può operare.
      Zucchetti Sg srl