Forum FALLIMENTI - LA LEGGE FALLIMENTARE

Informazioni contenute in attrezzature elettroniche in caso di fallimento

  • Anna Ceolin

    Rubano (PD)
    06/12/2019 16:41

    Informazioni contenute in attrezzature elettroniche in caso di fallimento

    Buongiorno, vorrei esporre questa casistica.
    Quando in un fallimento sono presenti delle attrezzature informatiche come personal computer, portatili e telefoni cellulari che possono contenere dati contabili e non, come nominativi clienti, dipendenti, contratti etc. dell'azienda in fallimento, come si deve comportare il curatore in tal senso? Vista anche la normativa in tema di Gdpr. Vanno cancellati prima della loro vendita e in che modo? I costi della cancellazione devono essere affrontati anche se maggiori del valore delle attrezzature? - ci sono dei casi in cui il valore stimato è di qualche decina di euro.
    Nel caso in cui in un server ci siano ad esempio dei dati contabili o altri, utili alla gestione della procedura, questi devono essere mantenuti fino a chiusura del procedimento? In quest'ultimo caso, quando il server può essere venduto.
    • Zucchetti SG

      06/12/2019 20:19

      RE: Informazioni contenute in attrezzature elettroniche in caso di fallimento

      I dati contabili che servono alla procedura possono essere copiati su una chiavetta o un disco e utilizzati dal curatore secondo le necessità. prima di procedere alla vendita i dati vanno eliminati resettando i computers. Se la spesa non si giustifica, si può pensare all'abbandono del hard ware ai sensi dell'ottavo comma dell'art. 104 ter.
      Zucchetti SG srl