Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Interessi Domanda di Insinuazione dell'Agente della Riscossione

  • Cinzia Bonazzoli

    Pesaro (PU)
    05/10/2022 19:25

    Interessi Domanda di Insinuazione dell'Agente della Riscossione

    L'Agenzia Entrate Riscossione ha presentato Domanda di Insinuazione per cartelle notificate ante dichiarazione di Fallimento.
    La somma richiesta è comprensiva della Imposta (vera sorte) più sanzioni e interessi.
    Gli interessi già ricompresi in cartella seguono lo stesso grado di privilegio del tributo (IRES)? Oppure occorre verificarne la competenza temporale e quindi che cadano nel biennio privilegiato?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      06/10/2022 17:18

      RE: Interessi Domanda di Insinuazione dell'Agente della Riscossione

      Quanto agli interessi generati dai crediti tributari valgono le regole ordinarie sia per decorrenza che per entità, per cui se il tributo è privilegiato si applica l'art. 2749 c. c., per il quale "Il privilegio accordato al credito si estende …. agli interessi dovuti per l'anno in corso alla data del pignoramento (cui equivale la data del fallimento)] e per quelli dell'anno precedente. Gli interessi successivamente maturati hanno privilegio nei limiti della misura legale fino alla data della vendita"; termine quest'ultimo modifica per i crediti assistiti da privilegio generale, per i quali, a norma dell'art. 54 , ult. comma, l. fall. "il decorso degli interessi cessa alla data del deposito del progetto di riparto nel quale il credito è soddisfatto anche se parzialmente".
      Zucchetti SG srl