Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Reclamo avverso sentenza dichiarativa di fallimento

  • Potito Battista

    Foggia
    21/12/2016 15:07

    Reclamo avverso sentenza dichiarativa di fallimento

    Salve, vorrei sapere quali sono gli adempimenti che il curatore deve svolgere in caso di notifica di reclamo avverso la sentenza dichiarativa di fallimento.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      21/12/2016 16:40

      RE: Reclamo avverso sentenza dichiarativa di fallimento

      Se intende partecipare al giudizio avanti alla Corte d'appello a sostegno della dichiarazione di fallimento deve chiedere al giudice delegato l'autorizzazione a costituirsi in giudizio e poi scegliere un legale che la rappresenti al quale rilasciare il mandato. Alcuni uffici chiedono che contestualmente alla richiesta di autorizzazione il curatore indichi il nominativo dell'avvocato.
      Per il resto il fallimento continua perché il terzo comma dell'art. 18 stabilisce che "Il reclamo non sospende gli effetti della sentenza impugnata, salvo quanto previsto dall'articolo 19, primo comma", ma è chiaro che la pendenza dell'impugnazione induce ad una certa prudenza prima di compoere atti irreversibili, per il caso che il fallimento venga revocato.
      Zucchetti SG srl
      • Carmela Russo

        Parma
        24/04/2019 23:02

        RE: RE: Reclamo avverso sentenza dichiarativa di fallimento

        Buonasera,
        ho recuperato questa domanda poichè mi ritrovo davanti ad un reclamo della sentenza di fallimento e la corte d'appello di Bologna nel fissare udienza "invitando il curatore a comparire personalmente all'udienza, nel caso in cui non ritenga di costituirsi in giudizio, per rendere i chiarimenti opportuni dalla Corte soprattutto sullo stato passivo e sull'attivo" ritengo pertanto sia necessaria la mia presenza devo comunque chiedere autorizzazione al Giudice e nominare un legale o basta presenziare all'udienza?
        Grazie
        • Vincenzo Cucco

          Modena
          25/04/2019 10:10

          RE: RE: RE: Reclamo avverso sentenza dichiarativa di fallimento

          Basta sicuramente presenziare all'udienza. La CdA richiede che il Curatore riferisca su elementi che il solo reclamo del fallito non può far emergere. per esempio, se hai scoperto fatti che confermano l'insolvenza e che la Corte non rileverebbe aliunde, è tuo dovere presenziare o farti rappresentare
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          26/04/2019 18:50

          RE: RE: RE: Reclamo avverso sentenza dichiarativa di fallimento

          La Corte le ha chiesto semplicemente di comparire personalmente all'udienza fissata per rendere, in interrogatorio libero, chiarimenti soprattutto sullo stato passivo e sull'attivo, e questo può farlo senza bisogno di autorizzazione del giudice né dell'assistenza di un legale; sempre, che, precisa la Corte, non ritenga di costituirsi in causa, per la qual cosa deve farlo a mezzo di un legale, previa autorizzazione del giudice delegato. In tal caso, che è frutto di una sua scelta, le informazioni di cui la Corte ha bisogno può renderle il legale, a meno che i giudici non ritengano egualmente opportuna una sua audizione.
          Zucchetti Sg srl