Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

obblighi antiriciclaggio

  • Marco Mongini

    Vigevano (PV)
    09/07/2019 17:34

    obblighi antiriciclaggio

    Buonasera,
    in qualità di curatore di un fallimento ho eseguito il riparto finale delle somme disponibili a seguito del quale il Servicer ex lege 130/99 di una operazione di cartolarizzazione della società veicolo beneficiaria del riparto, dovendo assolvere agli obblighi antiriciclaggio e di adeguata verifica ai sensi del d.lgs. 231/07, mi chiede di compilare il modulo per l'adeguata verifica, e di allegare il mio documento di identità, non essendo espressamente esentato (il curatore come il fallimento) dagli obblighi del Cliente di cui all'art. 22 del citato d.lgs. 231/07.
    Pur avendo eseguito altri riparti, di importi consistenti, come in questo caso, a società veicolo, cessionarie o frutto di cartolarizzazioni di crediti bancari, è francamente la prima volta che mi viene richiesto di ottemperare secondo la normativa antiriciclaggio !
    Mi sapete cortesemente dire se il curatore, essendo peraltro pubblico ufficiale che svolge l'attività relativa sotto il controllo dell'autorità giudiziaria, è tenuto a rispondere ed a fornire i dati e quanto gli viene richiesto per l'adeguata verifica ? in caso negativo, come mi auguro, posto che il modulo è davvero complicato e contiene fattispecie di domande che mal si adattano a quanto può rispondere il curatore di un fallimento, il suddetto Servicer, non ricevendo quanto richiesto, potrebbe comunque fare segnalazioni sul sottoscritto ? ed in tal caso quali potrebbero essere le relative conseguenze ?
    grazie fin d'ora per la risposta che sempre riuscite a dare in modo esaustivo e risolutivo.
    Marco Mongini
    • Marco Mongini

      Vigevano (PV)
      15/07/2019 08:05

      RE: obblighi antiriciclaggio

      Scusate ma forse la discussione è passata inosservata. Potete fornire qualche indicazione in merito, posto che, ne sono certo, l'argomento è di sicuro interesse generale.
      grazie
      Marco Mongini
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      28/07/2019 22:16

      RE: obblighi antiriciclaggio

      Come abbiamo già scritto su questo Forum, purtroppo il DLgs 90/2017 ha modificato la modalità semplificata, rimettendo ai singoli destinatari di determinare al proprio interno le procedure da adottare in ragione delle diverse casistiche (in precedenza era invece puntualmente previsto dal Decreto).

      Con tale situazione ogni intermediario destinatario adotta una procedura diversa, e molti cautelativamente procedono comunque all'adeguata verifica della clientela.

      Di conseguenza, non essendoci una interpretazione autentica che spieghi come operare, non è possibile esprimersi con una posizione netta di ragione o torto.

      Abbiamo fatto ricerche sia presso più soggetti sia presso gli organismi competenti, ma non possiamo che attendere un chiarimento ad alto livello istituzionale.
      • Donatella Berto

        Treviso
        28/10/2021 16:20

        RE: RE: obblighi antiriciclaggio

        Buongiorno,
        chiedo cortesemente se la problematica esposta dal collega di Vigevano è stata oggetto di ulteriori approfondimenti.
        Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
        Chiara Pegoraro
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          11/11/2021 10:30

          RE: RE: RE: obblighi antiriciclaggio

          Purtroppo non ci risultano novità rispetto a quanto indicato nella precedente risposta.

          Ci risulta che cautelativamente alcuni Curatori rispondano alla richiesta con una dichiarazione di questo tenore: "Sulla base della documentazione in mio possesso, sentenza di fallimento e fascicolo processuale, nonché della visura camerale del soggetto fallito posso indicare come titolare effettivo il sig. X ed il sig. Y detentori di una quota superiore al 25% del capitale sociale"