Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Piano di riparto- Spese art 2755

  • Claudio Bartolucci Miceli

    firenze
    04/07/2018 08:44

    Piano di riparto- Spese art 2755

    Buongiorno, per un fallimento sono giunto al piano di riparto e mi trovo questa situazione.
    Due creditori furono ammessi allo stato passivo oltre che per i loro crediti, anche per le spese sostenute nell'interesse della massa dei creditori, in collocazione privilegiata art 2755 ( 1° grado mob.) in quanto effettuarono pignoramento su un credito vantato dalla società fallita verso la società Y, con la quale la fallita era in causa. La curatela ha coltivato la causa, addivenendo poi ad una transazione. Il GD ebbe ad ammettere le spese sostenute nell'interesse della massa subordinando tale ammissione all'esito della causa con la società Y.
    La domanda è : la transazione ottenuta è pari al 36,54% dell'importo originario, ai fini del piano di riparto le spese sostenute le liquido in privilegio applicando all'importo ammesso la percentuale del 36,54% e il resto lo declasso in chirografo ?
    Ringrazio anticipatamente per la risposta.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      04/07/2018 18:41

      RE: Piano di riparto- Spese art 2755


      No. Il privilegio ex art. 2755 c.c. è un privilegio speciale che, come tutte le prelazioni di questa natura, si esercita sul bene gravato, ossia sul bene oggetto del pignoramento che, nel suo caso, è costituito da una somma di danaro; è' su questa somma che va attuato il privilegio, indipendentemente dal fatto che essa costituisca solo una percentuale di quella originariamente recuperabile. Pensi al caso più semplice dell'espropriazione mobiliare presso il debitore, ove il privilegio ex art. 2755 c.c. si eserciterà sul ricavato della vendita, indipendentemente dal valore originario attribuito al bene.
      Zucchetti SG srl
      • Claudio Bartolucci Miceli

        firenze
        04/07/2018 19:05

        RE: RE: Piano di riparto- Spese art 2755

        Ringrazio per la risposta.

        CBM