Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Reclamo sentenza di fallimento

  • Riccardo Panzeri

    Albenga (SV)
    20/11/2018 17:44

    Reclamo sentenza di fallimento

    Buonasera,
    sono a sottoporvi la seguente fattispecie.
    Viene proposto reclamo alla sentenza di fallimento ex art.18 LF. La società fallita risulta avere "solo" un debito con un fornitore e con l'erario. Il primo decide di desistere mentre per l'erario risulta corrente la rottamazione bis (regolarmente pagata). La curatela non ha interesse a costituirsi in giudizio, giudicando la società non in stato di insolvenza ma colpevole semmai di una cattiva gestione dell'unico fornitore, l'agenzia delle entrate tuttavia presenta insinuazione al passivo temepestiva. La domanda è: vi è obbligo da parte del curatore di costituirsi vista l'insinuazione? il reclamo avrà successo avendo il benestare del creditore istante e se nessuno si costituisse in giudizio (non credo lo faccia l'Erario)?
    Ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete dare.
    Cordiali saluti.
    Riccardo
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      21/11/2018 18:55

      RE: Reclamo sentenza di fallimento

      Il curatore non è affatto obbligato a costituirsi nel giudizio di reclamo e la Corte deciderà in contumacia dello stesso ed eventualmente anche del creditore che ha chiesto il fallimento, qualora questi, regolarmente convenuto in giudizio, non si costituisca.
      nel frattempo, poiché il reclamo non sospende l'esecutività della sentenza dichiarativa di fallimento, lei deve svolgere gli incombenti fallimentari, tra cui l'esame della domanda di8 insinuazione al passivo.
      Zucchetti SG srl