Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

IMU-TASI PER IMMOBILE VENDITO

  • Barbara Puccianti

    LATINA
    06/04/2021 19:02

    IMU-TASI PER IMMOBILE VENDITO

    Buonasera, chiedo scusa ma non mi è parso di trovare discussioni in merito al seguente quesito che quindi vi sottopongo: Fallimento del 1996 la procedura acquisisce il 50% dell'immobile dove il fallito abita (CAT. A/2). l'Immobile viene venduto nel 2019 tramite procedura esecutiva immobiliare incardinata dal creditore fondiario. Durate tutto il tempo trascorso il fallito ci ha abitato.
    La curatela, nel calcolo dell'Imu da pagare deve tenere conto dell'utilizzo dell'immobile che nel caso sarebbe abitazione principale, oppure lo dovrà considerare comune unità a disposizione, con evidente differenza di aliquote?
    Una volta quindi liquidata l'imposta siccome i fondi vengono materialmente dati al fondiario procedente (che è insinuato al passivo del fallimento) dovrei far valere nei suoi confronti tale cifra in prededuzione come il compenso del curatore e del legale della procedura ... giusto?

    Grazie mille
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      15/04/2021 23:44

      RE: IMU-TASI PER IMMOBILE VENDITO

      Le speciali disposizioni su ICI/IMU dettate per il fallimento (che si applichino anche alla TASI non è pacifico) riguardano la tempistica del pagamento e non le modalità di calcolo dell'imposta dovuta.
      Si applicano quindi le regole ordinarie e se l'immobile è stato abitazione principale del proprietario, ancorché fallito, tale utilizzo rileva si fini della determinazione di quanto dovrà essere pagato.

      Corretto è quanto scritto nell'ultima parte del quesito: in sede di attribuzione al fondiario del ricavato dell'immobile si dovrà richiedere al Giudice dell'esecuzione l'attribuzione alla procedura di quanto necessario per il pagamento dell'IMU, debito da considerare spesa della procedura esecutiva come le fattispecie citate nel quesito e le altre spese specifiche maturate in corso di procedura.
      • Vanessa Fedeli

        FERMO
        08/09/2021 16:48

        RE: RE: IMU-TASI PER IMMOBILE VENDITO

        Buonasera, mi inserisco nella discussione per chiedere questa precisazione: se l'immobile venduto in sede esecutiva (non c'è fondiario) è stato acquisito all'attivo del fallimento a seguito di accettazione con beneficio d'inventario di eredità, il Curatore deve pagare l'imu con il ricavato dalla vendita, prima ancora degli altri debiti ereditari? Oppure trattandosi di eredità beneficiata, l'imu va pagata solo se residua attivo dopo il pagamento dei creditori ereditari?
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          18/10/2021 19:28

          RE: RE: RE: IMU-TASI PER IMMOBILE VENDITO

          Se abbiamo ben compreso, in corso di procedura con accettazione beneficiata di eredità è stato acquisito un immobile, successivamente venduto.
          A nostro avviso l'IMU è dovuta:
          - fino alla successione dal de cuius, e quindi dall'erede nell'ambito dell'eredità beneficiata
          - poi, dalla successione alla vendita in sede fallimentare, secondo le regole stabilite per tale fattispecie dall'art. 1, comma 768, della legge 160/2019.
          Di conseguenza:
          - l'IMU maturata fino alla successione sarà inserita nel piano di pagamento dei debiti ereditari, da soddisfare in base al grado di privilegio con le risorse dell'eredità
          - quella maturata successivamente, entro tre mesi dalla data del decreto di trasferimento, con le risorse della procedura.